Durante questo nostro viaggio in Sudafrica e Swaziland abbiamo deciso di portare con noi i nostri vini preferiti; se da un lato il Sudafrica è un produttore di vini dall’altro abbiamo preferito avere in viaggio con noi alcuni vini italiani, per portarci un pezzetto di casa con noi.

Abbiamo portato con noi i vini di Casa Montini, una cantina che, da cinque generazioni, produce e vinifica uve nell’Oltrepò Pavese, seguendo i criteri dell’Agricoltura Biologica Certificata, nel rispetto dell’ambiente e della salute.

Casa Montini è un’azienda a conduzione familiare, la famiglia ha origini bresciane, e più precisamente provengono dalla Val Sabbia, ma si sono trasferiti nell’Oltrepò Pavese, e più precisamente a Santa Giuletta, nel lontano 1810, dove hanno iniziato a coltivare vitigni di qualità.

La passione e l’esperienza sono state tramandate da generazione in generazione e, oggi come un tempo, tutto l’amore per la loro terra si ritrova nei loro vini.

Ad oggi Casa Montini produce uve sui 30 ettari di proprietà e vinifica eccellenti vini bianchi e rossi.

L’amore per la propria terra, il rispetto per l’ambiente e della natura si sono trasformati, nel corso degli anni, in una filosofia di vita e un approccio che permea tutte le attività della azienda familiare; questo si traduce nell’adozione di processi produttivi e nell’utilizzo di prodotti che non danneggino l’ambiente e che offrano al consumatore finale vini genuini e che non contengono sostanze chimiche.

La riduzione dell’impatto sull’ambiente e il rispetto dei sui cicli naturali, si traduce anche nel rispetto degli animali.

La filosofia di Casa Montini è molto in linea con quello che è l’impegno nei confronti dell’ambiente che anche noi sosteniamo; è per questo fatto, oltre che per la notevole qualità dei loro vini, che abbiamo deciso legarci a loro e di portare con noi i loro vini.

Abbiamo portato tre differenti vini.

casa montoni vini wine

Croatina Vivace IGP “Vigna dei Frati” di Casa Montini

Il primo vino è il Croatina Vivace IGP “Vigna dei Frati”, questo vino viene prodotto con un uve Croatina, questo vitigno è autoctono della regione dell’Oltrepò Pavese e del Piacentino.   

E’ un vino rosso dal colore rosso rubino con riflessi violacei, ha un profumo intenso e persistente, con cadenze fruttate di marasca.

Si abbina perfettamente con i salumi e le carni, e lo abbiamo portato poiché lo vogliamo abbinare al biltong, la carne essiccata di manzo o di selvaggina che in Sudafrica si trova un po’ ovunque, e anche con il braai, il barbeque sudafricano.

Chardonnay Vivace IGP “Vigna Fontanile” di Casa Montini

Il secondo vino è un vino bianco, lo Chardonnay Vivace IGP “Vigna Fontanile”, prodotto con uve Chardonnay.

Il colore è giallo paglierino e brillante, ha un profumo intenso con sentori fruttati e floreali che lasciano spazio a un delicato erbaceo, ha un sapore ricco, fruttato, equilibrato e persistente.

E’ un vino che si accosta bene con le carni bianche, i risotti con le verdure e le fritture di verdure e di pesce; noi abbiamo deciso di portarlo con noi perché lo vogliamo degustare guardando un tramonto africano alla fine di una giornata di safari.

Riesling

Anche il terzo vino è un bianco, il Riesling Vivace IGP “Vigna Val Rosa”, prodotto con uve di Riesling Italico; il colore è paglierino con sfumature verdi, il profumo è elegante, intenso con fragranza di fiori, mela e ricordi di muschio.

Si abbina con primi delicati, verdure e pesce; noi lo berremo come aperitivo, da solo oppure lo utilizzeremo per realizzare un ottimo Spritz.

Cheers!!!

casa montini vini