Prima di partire per il nostro viaggio in Sudafrica e Swaziland è fondamentale fare la spesa qui a Johannesburg, dove si trova praticamente di tutto.

A dire la verità alcune cose ce le siamo portate da casa, come ad esempio l’Aperol, che qui è difficile da trovare, ma è fondamentale per fare lo spritz in savana, oramai un grande classico dei nostri viaggi africani.

Quest’anno ci siamo portati anche il vino, abbiamo ben tre bottiglie della nostra cantina preferita nell’Oltrepo Pavese: la Casa Montini; abbiamo due bianchi e un rosso: un riesling, uno chardonnay e un croatina. 

Ci faranno sentire un po’ più a casa durante questo viaggio e ci faranno compagnia mentre ammireremo il tramonto dopo una giornata trascorsa nel bush, alla ricerca di animali da osservare e da fotografare.

Stamattina facciamo colazione in hotel e poi prendiamo il nostro Dr. Livingstone e partiamo, abbiamo scaricato su Google Maps la mappa offline di Johannesburg e abbiamo anche l’app di Maps.me; sarebbe impossibile altrimenti orientarci in una città così estesa.

Siamo diretti a Stoneridge Mall, che, più che un centro commerciale, è una città dello shopping.

south africa sudafrica exploringafrica safariadv kruger lion safari travel

La nostra prima meta è Outdoor Warehouse, qui a Stoneridge si trova uno dei punti vendita di questa catena di negozi specializzati in prodotti da campeggio; è un negozio enorme e molto rifornito con qualunque cosa possa servire per fare camping.

Facciamo un giro per vedere cosa offrono, noi compreremmo di tutto, ma lo spazio che abbiamo a disposizione sulla nostra auto è limitato; comunque adesso capiamo perché i sudafricani, quando vanno in safari, si portano anche il carrellino attrezzato (trailer), è perché comprano tutte queste cose e poi non sanno dove mettersele in auto!

Outdoor Warehouse vende frigoriferi di tutti i tipi, barbeque di tutte le dimensioni e forme, tende dalle più piccole a quelle grandi come un appartamento, lettini, materassi, pentole e altri oggetti per cucinare e custodie in canvass per rivestire qualunque cosa; c’è anche una parte dedicata all’abbigliamento.

south africa sudafrica exploringafrica safariadv kruger lion safari travel

Noi dobbiamo comprare due materassini di gommapiuma pieghevoli, così li mettiamo sopra al nostro materasso, per dormire ancora più comodi, e due ammo box; questi ultimi sono delle scatole di plastica rigida, chiuse con un coperchio ermetico, sono impilabili e comode da spostare, sono perfette da tenere in auto con dentro alimenti o altri oggetti che devono essere sempre a portata di mano.

Facciamo un giro e compriamo anche una teiera nuova, blu e interamente in metallo, per far bollire l’acqua direttamente sul fuoco, una patella nuova con la sua custodia in canvass, così sostituiamo una delle nostre che si è un po’ rovinata; abbiamo trovato anche i piatti in metallo e, siccome sono più comodi dei nostri, li compriamo, prendiamo anche una nuova griglia per la carne e due bicchieri da vino in metallo e colorati di rosa, per dare un tono di colore sulla nostra tavola.

Ci staremmo una giornata da Outdoor Warehouse e spenderemmo un sacco di soldi, quindi è meglio andare che abbiamo ancora diverse cose da fare.

Facciamo una sosta in un bar molto carino il Cafè Billi Bi, che si trova in una zona dove ci sono anche diversi ristoranti, prendiamo due cappuccini; ma che buoni, li hanno fatti proprio bene!

south africa sudafrica exploringafrica safariadv kruger lion safari travel

Proseguiamo il nostro shopping e andiamo al supermercato, qui c’è lo Spar, dobbiamo fare un po’ di spesa.

Se avessimo tutto lo spazio necessario compreremmo tutto a Johannesburg, ma nella nostra auto non ci sta tutto quello che ci serve per tutto il viaggio, quindi, oltre a fare la spesa per i primi giorni, compriamo tutto ciò che non è deperibile, mentre il resto, come la frutta, la verdura e la carne, li compreremo durante il viaggio.

Prendiamo anche diversi contenitori per alimenti, sono molto comodi sistemare la dispensa e per prepararci il pranzo la sera prima quando saremo in safari.

Alla fine riempiamo un carrello di roba, forse abbiamo esagerato un po’ ma in qualche modo che la faremo a farci stare tutto.

Come ultima tappa di shopping qui a Stoneridge Mall andiamo da Biltong @SA, un negozio che vende solo biltong e wors, compriamo qualcosa che mangeremo durante il viaggio, noi compreremmo tutto, ma poi dove lo mettiamo? 

south africa sudafrica exploringafrica safariadv kruger lion safari travel

Carichiamo tutta la spesa in macchina, accendiamo il frigorifero e poi, visto che è già ora di pranzo, decidiamo di pranzare qui; torniamo dove ci sono i ristoranti e i bar e andiamo in una delle nostre catene preferite in Africa: Ocean Basket.

Ocean Basket è presente in diversi posti in Sudafrica e c’è anche a Nairobi in Kenya, qui il pesce è buono e fresco, si trova sia crudo sia cotto e cucinato in modi differenti; appena possiamo ci andiamo sempre volentieri.

Siamo contenti perché siamo riusciti a comprare tutto quello che ci serve in una mattina e quindi abbiamo un po’ di tempo per fare un giro, è da un po’ di tempo che vogliamo andare a Rosebank, oggi è proprio l’occasione giusta.

south africa sudafrica exploringafrica safariadv kruger lion safari travel