Tutti sanno che le infradito sono accessori comodi, leggeri e che rappresentano l’estate, il caldo, la libertà e le vacanze, in pochi però conoscono il volto oscuro della medaglia o, in questo caso, delle infradito.

Le flip-flop rappresentano una delle cause di inquinamento dei corsi d’acqua e dei nostri oceani, secondo il Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP) con sede a Nairobi, si stima che una media di 13.000 pezzi di materiali plastici e sintetici galleggino su ogni chilometro quadrato di oceano e che, l'impatto di questo inquinamento, genera un costo di oltre 8 miliardi di dollari americani l'anno; una buona percentuale di questo disastro è causato proprio dalle infradito.

Queste ciabattine comode e colorate per il mondo occidentale sono un accessorio da usare nei momenti liberi, ma, per oltre 3 miliardi di persone, sono l’unico paio di calzature che posseggono, si può quindi facilmente capire di che numeri stiamo parlando, solo in Kenya c’è una fabbrica che produce 100.000 infradito al giorno.

Queste calzature vengono utilizzate a lungo ma poi finiscono inesorabilmente nella spazzatura e, purtroppo, una parte finisce nei corsi d'acqua, per poi dirigersi verso i nostri oceani, creando un danno ecologico.

Ma ci sono buone notizie che arrivano proprio dal Kenya: Ocean Sole è una azienda sociale, che ha fatto del riciclaggio delle infradito una vera forma d’arte.

L’azienda ricicla circa 400.000 infradito l’anno, raccogliendo oltre 1.000 tonnellate di infradito dall'Oceano e dai corsi d'acqua in Kenya; inoltre fornisce un reddito stabile a oltre 150 keniani che vi lavorano e contribuisce, con oltre il 10% delle sue entrate, a programmi di conservazione marina.

Il lavoro della Ocean Sole inizia con la raccolta delle infradito, che vengono lavate, le modellate e assemblate tra loro, per poi realizzare delle sculture colorate e divertenti.

I prodotti e la missione della Ocean Sole, sono diventati riconosciuti a livello internazionale, venduti e esposti a Londra, New York, Parigi, Amsterdam, Singapore e Australia.

La Ocean Sole ha ricevuto riconoscimenti a livello globale ed il WWF Svizzera ha acquistato 15.000 sculture a forma di tartaruga, a conferma dell’attenzione da parte delle organizzazioni ambientaliste verso questa azienda.