Il nostro volo Lufthansa è atterrato a Nairobi alle 21:20 in perfetto orario, essendo solamente in transito in Kenya non necessitiamo del visto, quindi passiamo velocemente i controlli e andiamo a ritirare le nostre valigie che sono arrivate intatte, per fortuna.

Adesso che siamo qui vorremmo fermarci qualche giorno, il clima di Nairobi è spettacolare, una eterna primavera; anche i parchi del Kenya sono molto belli ma torneremo un’altra volta, ora il nostro viaggio deve proseguire per la Tanzania.

Usciamo dal terminal 1E, dove solitamente arrivano i voli intercontinentali delle compagnie europee e della penisola arabica, e ci dirigiamo al terminal 1A, da dove invece vola la compagnia di bandiera kenyana, la Kenya Airways.

I Terminal 1A e 1E, sono la parte più nuova dell’aeroporto internazionale Jomo Kenyatta, o JKIA; facciamo il controllo dei bagagli, sia quelli che spediamo sia quelli a mano, prima di entrare nel terminal, poi facciamo il check-in e infine facciamo il controllo passaporti per poi salire al piano superiore.

kenya nairobi exploringafrica safariadv

In questo aeroporto i controlli dei bagagli a mano si fanno direttamente al gate, non è molto comodo poiché, passati i controlli, c’è solo la sala d’attesa, non ci sono né bagni né un posto dove poter comprare l’acqua o altro da portare a bordo.

Il nostro gate è il 5, in pratica dobbiamo farci a piedi tutto l’aeroporto, che ha una forma circolare, torniamo praticamente dove siamo atterrati con Lufthansa, va beh mettiamola così fare quattro passi dopo tante ore di volo fa bene per la circolazione :-)

Passiamo i controlli al gate e poi aspettiamo l’imbarco, per fortuna sono puntuali, il volo è infatti operato dalla compagnia aerea tanzaniana, Precision Air, che spesso di “preciso” ha solo il nome :-)

Il volo per Kilimanjaro è breve, sono solamente 40 minuti, ma riescono a servirci comunque qualcosa da bere e dei biscottini; peccato che sia buio, altrimenti avremmo potuto vedere il Kilimanjaro nella sua maestosità, ci riproveremo al ritorno, visto che voleremo di giorno.

Finalmente atterriamo all’aeroporto internazionale di Kilimanjaro, o KIA, come prima cosa facciamo il visto di ingresso, che si può fare anche presso il consolato tanzaniano in Italia; per noi italiani costa 50$.

Facciamo poi l’immigrazione e andiamo a ritirare le valigie, siamo un po’ stanchi, siamo svegli dalle 4,00 di stamattina, ma appena usciamo dall’aeroporto e sentiamo il venticello tiepido e il profumo che c’è nell’aria, ci sentiamo a casa e non sentiamo più nemmeno la stanchezza.

Sono venuti a prenderci la nostra guida e driver Safe e Fredrick; saranno i nostri compagni di viaggio, che ci porteranno alla scoperta delle meraviglie di questo spettacolare paese che è la Tanzania.

tusker beer kenya nairobi