Stamattina, dopo colazione, siamo partiti da Clanwilliam, la capitale del tè rooibos e che si trova nella zona settentrionale della provincia Occidentale del Capo.

Abbiamo preso la N7 che si dirige verso sud e la abbiamo percorsa fino a Moorresburg; la strada è panoramica, prima i monti del Cederberg ci fanno ancora un po’ compagnia, per poi lasciare il posto a una vallata più ampia, infine, all’altezza di Citrusdal, valichiamo due passi e ci dirigiamo verso sud est; in questa zona ci sono diverse piantagioni di arance, che peccato che siamo quasi alla fine del viaggio, perché altrimenti le avremmo comprate.

A Moorrenburg svoltiamo a destra e imbocchiamo la R311 e poi la R45, ieri il ragazzo del Wit Mussel di Eland’s Bay ci ha detto che qualche giorno fa è passato nella zona tra Koperfontein e Hopefield e ha visto alcune fioriture, quindi imbocchiamo la R 45 e andiamo a vedere.

exploringafrica safariadv romina facchi south africa ocean

In effetti qualche fiore e qualche cespuglio fiorito c’è e facciamo un po’ di fotografie.

Non è facile sapere in anticipo dove trovare la fioritura poiché dipende molto dalla nebbia che si forma sulla costa, ma anche dalle precipitazioni; la cosa migliore è chiedere alla gente del posto come abbiamo fatto noi.

Arriviamo fino a Langebaan, una cittadina affacciata sull’oceano, dove ci sono molte ville spettacolari; qui si trova anche l’ingresso del Parco Nazionale di West Coast (West Coast National Park) che occupa una fascia di terra compresa tra l’Oceano Atlantico e una laguna interna.

Il parco viene frequentato soprattutto per ammirare la fioritura dei fiori selvatici; ma regala panorami mozzafiato sull’oceano e sulla laguna, inoltre offre la prossimità di avvistare alcuni animali rari, come la zebra di montagna del Capo e il bontebok.

exploringafrica safariadv romina facchi south africa ocean

Facciamo un giro nel parco e pranziamo in riva all’Oceano Atlantico con una vista spettacolare su una immensa spiaggia deserta e su alcuni scogli, dove si infrangono con violenza le onde; è davvero un parco meraviglioso e meriterebbe più considerazione dai viaggiatori.

Usciamo dall’uscita più a sud e proseguiamo il nostro viaggio verso Cape Town.

Inevitabilmente, man mano che ci avviciniamo alla città, c’è più traffico; ci fa una strana sensazione poiché non siamo più abituati, nelle ultime settimane abbiamo visto ben poche automobili.

exploringafrica safariadv romina facchi south africa ocean

Di fronte a noi vediamo la Table Mountain, la montagna di Cape Town, così chiamata poiché la sua sommità sembra tagliata ed è piatta come una tavola; man mano che ci avviciniamo la vediamo in tutta la sua bellezza illuminata dal sole anche se, ad un certo punto, le nubi iniziano a fare capolino dalla cima e la ricoprono, proprio come se fossero una tovaglia.

Entriamo in città e raggiungiamo facilmente il nostro hotel che si trova in prossimità del Waterfront; resteremo a Cape Town per tre notti, è la permanenza più lunga di tutto il viaggio e, magari, riusciamo a riposarci un po’.