Oggi siamo andati a visitare il Parco Nazionale di West Coast che si trova a Langebaan.

Questo parco viene visitato principalmente nei mesi di agosto e settembre, poiché qui si può vedere la fioritura dei fiori selvatici; però è un parco molto bello che, secondo me, merita di essere visitato tutto l’anno.

Non ci sono animali predatori, quindi, oltre che in auto, è possibile percorrerlo anche in moto e in mountain bike, inoltre è possibile percorrere alcuni sentieri a piedi.

exploringafrica safariadv romina facchi south africa west cape

Si trova sulla costa dell’Oceano Atlantico e tutta la parte occidentale del parco è un tratto costiero fatto di enormi e selvagge spiagge bianche e di alti scogli su cui si infrangono le poderose onde; il resto del parco invece si affaccia su una baia interna, qui le acque sono più calme, ma i paesaggi sono altrettanto spettacolari.

exploringafrica safariadv romina facchi south africa west cape

Stamattina siamo partiti da Clanwilliam e siamo arrivati all’ingresso del parco intorno alle 10,00; siamo entrati ed abbiamo iniziato a percorrere l’unica strada che consente di visitare la parte orientale del parco.

Ci siamo fermati diverse volte a fotografare i fiori selvatici finché non siamo arrivati alla deviazione che conduce al ristorante; noi proseguiamo ancora ed arriviamo ad un incrocio: a sinistra si prosegue per il gate che si trova a sud del parco, mentre a destra si risale lungo  la parte occidentale, che si trova su un lembo di terra stretto tra l’Oceano Atlantico e la baia.

exploringafrica safariadv romina facchi south africa west cape

I panorami sono spettacolari e non siamo ancora arrivati in cima alla penisola, dove si trova Tsaarsbank

Nella parte nord della penisola ci sono tre aree pic nic, una si affaccia sulla laguna e due sull’oceano; noi decidiamo di andare in una delle due che hanno una vista pazzesca sull’oceano e le sue onde e troviamo anche un tavolo.

Ci mettiamo lì ad ammirare la potenza delle onde e i gabbiani che volano bassi sull’acqua alla ricerca di cibo; l’aria è salmastra e ci sentiamo il sale sulla pelle del viso.

exploringafrica safariadv romina facchi south africa west cape

Volendo si può scendere anche in spiaggia, c’è gente in acqua che fa il bagno, ma non è semplice con quelle onde, bisogna essere esperti nuotatori.

Dopo pranzo ci dirigiamo alla Postberg Section, quest’area è caratterizzata dall’avere cespugli più bassi e praterie fiorite durante il periodo della fioritura, inoltre qui, proprio per la maggiore visibilità, è più facile avvistare gli animali ed infatti avvistiamo diversi struzzi, gli orici, gli eland, i bontebok e le zebre di montagna del Capo.

exploringafrica safariadv romina facchi south africa west cape

Arriviamo fino in fondo alla penisola e poi, guidando con calma, torniamo indietro e prendiamo la strada che si dirige verso il gate sud ed usciamo dal parco; stasera dormiamo a Cape Town e vogliamo arrivare con la luce.

Anche se la fioritura dei fiori selvatici non è al suo massimo splendore, rimaniamo ammirati della bellezza di queste distese colorate dove brucano gli animali; è davvero un parco meraviglioso e ci chiediamo come mai così poca gente venga a visitarlo, dista solo 140 km da Cape Town, inoltre nel parco sono presenti anche delle sistemazioni per trascorrere la notte.

exploringafrica safariadv romina facchi south africa west cape