La Riserva del Kalahari Centrale (Central Kalahari Game Reserve), o come viene comunemente chiamata CKGR, è immensa 52.800 kmq e noi visitiamo solo una parte della porzione che si trova nella parte settentrionale.

La parte settentrionale è la più visitata perché è dove si hanno maggiori possibilità di avvistare gli animali, sebbene non sia un parco dove gli avvistamenti sono facili e frequenti; inoltre sono assenti alcune specie di animali, come ad esempio gli elefanti e i bufali, o almeno così riportano le guide, anche se può capitare che qualche elefante maschio decida di rimanere in queste terre dopo che la stagione delle piogge è terminata.

Il motivo principale per cui si visita il CKGR è per la sua natura incontaminata, per i suoi paesaggi, per le sue piste dove mettere alla prova il proprio fuoristrada e la propria guida.

ckgr central kalahari exploringafrica safariadv romina facchi botswana

Gli animali ci sono e si avvistano, ma è più difficile che altrove, un po’ perché le strade sono poche in proporzione alla dimensione del parco, un po’ perché l’erba alta e i cespugli ostruiscono un po’ la vista e un po’ perché vi è una minore densità di popolazione di alcune specie.

In stagione secca, ossia nei mesi da giugno ad ottobre, non è difficile guidare sulle piste; l’importante è sgonfiare le gomme ed essere prudenti, rispettare il limite di velocità, che è di 40 km/h, osservare bene la strada che si sta percorrendo ed prendere bene le buche che si trovano sul proprio percorso.

ckgr central kalahari exploringafrica safariadv romina facchi botswana gemsbok

E’ importante calcolare bene le distanze e i tempi di percorrenza, perché dopo le 18,30, o comunque dopo il tramonto, non si può più circolare nel parco e il rischio è di trovarsi lontano dal proprio campsite.

Durante la stagione delle piogge invece non è semplice guidare nel CKGR poiché le piste sabbiose si trasformano in fango e, in certi punti, si trova un particolare tipo di terreno, che si chiama black cotton; questo, quando è asciutto, è duro come la pietra, ma se solo c’è un po’ di acqua, si trasforma in una superficie così scivolosa che sembra di guidare sul ghiaccio; solo chi è davvero esperto di guida con il 4x4 può pensare di avventurarsi da queste parti in questa stagione.

central_kalahari_ckgr_exploringafrica_safariadv_romina_facchi_botswana_desert

SalvaSalva