Il nostro volo Qatar è arrivato in perfetto orario all’aeroporto internazionale di OR Tambo di Johannesburg; ogni volta che atterriamo in Africa per noi è un’emozione fortissima, la sensazione è quella di fare ritorno a casa.

Manchiamo dall’aeroporto di Johannesburg già da qualche anno, l’ultima volta è stato quando siamo andati in Zambia, mentre dall’ultima volta in Sudafrica è passato un po’ di tempo, sono successe molte cose nel frattempo e siamo molto curiosi di scoprire come sono cambiate le cose, se sono cambiate.

Facciamo l’immigrazione che per noi italiani, come per il resto dell’Europa non richiede il visto, e poi andiamo a ritirare le valigie; viste le esperienze passate io ho sempre un po’ di ansia che non arrivino, questa volta in particolare perché, oltre ai vestiti, abbiamo anche diverse cose che abbiamo comprato per allestire la macchina.

Fortunatamente arrivano subito, pericolo scampato e che sollievo!

Prima di uscire dall’aeroporto cambiamo i soldi, così abbiamo qualche Rand, come sempre in aeroporto il cambio non è ottimale, ma non possiamo non avere contanti.

Ad aspettarci fuori dall’aeroporto c’è un pulmino di Bushlore con un tizio simpatico che, non si sa come, ci ha riconosciuto senza averci mai visto, mistero!

Dopo circa mezz’ora di strada, arriviamo alla loro sede, dove, ci racconteranno poi, hanno circa 200 fuoristrada, di modelli differenti, a noleggio; ma noi l’auto non l’abbiamo noleggiata, l’abbiamo comprata!