Quando viaggiamo in Africa, e nel resto del mondo, solitamente prenotiamo da soli il nostro viaggio, contattando direttamente le strutture che conosciamo o ci appoggiamo ai partner locali, con cui abbiamo instaurato una relazione.

Quindi, non acquistando il viaggio in un’agenzia viaggi italiana e non appoggiandoci a un tour operator italiano, siamo scoperti dal punto di vista assicurativo.

E’ vero che, quando si organizza un viaggio, si pensa solitamente solo ai luoghi meravigliosi che si visiteranno e agli incontri che si faranno, mentre si tende a non considerare i potenziali problemi che talvolta potrebbero capitare.

Facendo tutti gli scongiuri del caso, è bene invece essere previdenti e premunirsi, quando si è in viaggio; sono molti i contrattempi che potrebbero capitare: un bagaglio smarrito, un furto o un problema di salute.

Per partire tranquilli e spensierati la cosa migliore è sottoscrivere una polizza assicurativa, in questo modo non si rischia di andare incontro a spese insostenibili o ad altri inconvenienti; sono convinta che il costo, tra l’altro contenuto, di una assicurazione di viaggio, siano i soldi meglio spesi di tutto il viaggio.

Noi, per questo viaggio di 5 settimane in 3 paesi africani, Sudafrica, Namibia e Botswana, abbiamo scelto la polizza assicurativa di Europ Assistance; siamo sicuri che non ce ne sarà bisogno e che tutto andrà per il meglio, ma, nel caso, sappiamo che si prenderanno cura di noi, proteggendoci da piccoli e grandi imprevisti.