Il 31 luglio si celebra la Giornata Mondiale dei Ranger, per rendere omaggio a tutti coloro che lavorano quotidianamente per la salvaguardia della natura e degli splendidi animali che abitano nei numerosi parchi naturali.

Purtroppo numerosi ranger perdono la vita ogni anno svolgendo il loro lavoro, un impiego che li vede coinvolti in una vera e propria guerra contro i bracconieri.

Dal 2007 ogni anno il 31 luglio è la giornata dedicata a ricordare quanto siano importanti questi ragazzi e ragazze, nel mondo si stima ci siano oltre 100.000 tra parchi, riserve naturali e oasi da proteggere.

Nella giornata del Ranger sono numerose le iniziative che le 63 associazioni aderenti all’iniziativa offrono: passeggiate naturalistiche, campagne ambientali e incontri per educare a prendersi cura della nostra natura e sensibilizzare sul tema del bracconaggio.

Dall’inizio dell’anno si stima che 105 ranger abbiano perso la vita per difendere il nostro patrimonio naturale, un sacrificio che va ricordato e onorato.

Grazie ranger!!