Un viaggio è di per sé un’avventura, si esplorano nuove destinazioni, si respirano nuovi profumi, si gustano nuovi piatti e si conosce gente nuova che spesso vive un’esistenza che è all’opposto della propria.

Ma indubbiamente per alcuni viaggi la valenza dell’espressione “avventura” è preponderante, basti pensare ad un viaggio attraverso zone desertiche, un viaggio di alcuni giorni di trekking, campeggiare in zone remote e così via.

Il mondo è pieno di destinazioni che rispondono alla richiesta viaggi avventure nel mondo ma per quanto ci riguarda il sud del continente Africano è il luogo per eccellenza per godere di un viaggio avventura.

In Namibia e Botswana è possibile fare giorni e giorni ad esplorare il Deserto del Namib o il Deserto del Kalahari e dormire in campi mobili nel bel mezzo del nulla, sembra scomodo e difficile ma vi garantisco che lo sforzo vale il ricordo di stellate incredibili, del silenzio del deserto interrotto solo dal suono emesso da qualche animale o insetto notturno e di quei fantastici momenti attorno al fuoco dove si raccontano storie di viaggi passati, si gusta la cucina locale e si fa il punto sulla giornata appena trascorsa.

Del Deserto del Namib ricordo la Skeleton Coast che affascina con i suoi paesaggi estremi, la presenza di numerosi relitti di navi che si sono incagliate sulla costa, delle rumorose colonie di otarie, dei cristalli di sale che sono così belli che sembrano finti e le rose del deserto che si trovano direttamente affioranti in superficie, liberate dalla sabbia ad opera del vento.

Il Deserto del Kalahari e in particolare la Central Kalahari Game Reserve è un luogo magico dove la natura si esprime ai suoi massimi livelli.

Nel Central Kalahari Game Reserve le condizioni di vita sono estreme ma numerose specie animali si sono adattate a queste condizioni difficili e in questa area protetta si possono ammirare leoni, ghepardi, leopardi, elefanti, giraffe e numerose specie di antilopi.

La notte il campo è avvolto dal buio assoluto non vi è presenza di nessuna luce artificiale e il contatto con la natura è totale, il fuoco riscalda l’aria e i cuori e ascoltando bene si sentono una infinità di rumori e richiami.

Dal suono ritmico e continuo, tipo un fastidioso antifurto, del nightjar, un uccello notturno dai grandi occhi, al rumore cupo e profondo dei leoni che si chiamano a distanza, è un suono che penetra nel corpo e, anche senza vederlo, fa percepire la potenza dell’animale che lo emette.

Anche il Sudafrica regala viaggi avventura degni di essere vissuti, il Deserto del Karoo, la costa Oceanica e alcuni parchi remoti offrono degli scenari impareggiabili.

Il Karoo ospita gran parte della zona centrale del Sudafrica e regala paesaggi sconfinati apparentemente aridi e inabitati, ma solo in apparenza perché questa immensa area semi-desertica è ricca di vita.

Ma non sono solo le aree desertiche ad essere il palcoscenico perfetto per un’avventura a contatto con la natura, ad esempio il Parco Nazionale della Garden Route nel sud del Sudafrica, protegge ampie aree di foresta pluviale dove è possibile partecipare a trekking di diversi giorni ed esplorare queste splendide foresto costiere ed avere la possibilità di incontrare uno dei rarissimi elefanti che ancora popolano queste aree.

L’avventura e dentro di ognuno di noi, questo si traduce in differenti esperienze, non esiste un’avventura per definizione, per alcuni può essere un’avventura anche solo guadare un fiume con l’auto o inserire le ridotte per uscire da un tratto di sabbia alta.

L’avventura è qualunque cosa crei quella sensazione di entusiasmo e orgoglio per aver compiuto una piccola o grande impresa, è quel brivido che corre lungo la schiena e che ci fa sentire vivi.

Se cercate un partner affidabile per i vostri viaggi avventura vi consigliamo WeRoad che vi consente di partecipare a differenti avventure nel mondo con un gruppo di persone desiderose come voi di scoprire angoli nuovi del nostro pianeta.

La filosofia di viaggio di WeRoad si basa su gruppi di viaggiatori che iniziano la loro avventura ancora prima di partire, conoscendosi sui social, e con la consapevolezza che il coordinatore di viaggio sarà un aiuto durante tutto il viaggio e saprà gestire tutte le situazioni che vi si presenteranno così da poter godere al 100% il vostro viaggio avventura nel mondo.

Per me una delle sensazioni più incredibili che ho provato è stato scendere in una tomba dei faraoni nella Valle dei Re in Egitto: trovarsi di fronte a quei capolavori di architettura, scultura e pittura è una sensazione fantastica, poter ammirare un luogo così importante come lo hanno visti antichi faraoni ma a distanza di millenni è un privilegio unico.

Un safari a piedi nella savana, ad esempio in Zambia che è considerata la casa dei safari a piedi, è una avventura che rende un safari unico in quanto si possono ammirare tutte quelle piccole creature, piante e particolari che dall’alto del 4x4 non si notano.

Durante un safari a piedi ci si rende conto di come il terreno sia sconnesso e non sia proprio una passeggiata e al tempo stesso ci si chiede come le antilopi, come ad esempio gli impala, riescano a correre fino a 70 chilometri orari con una eleganza e facilità disarmante.

Camminando i tempi sono ovviamente lenti, si ammirano le impronte degli animali, si scoprono numerose specie di insetti, fiori, piante e di come la natura sia incredibile e di come ci siamo disabituati a notare i piccoli particolari.

La maestosità della natura e la potenza degli animali ci fanno sentire degli ospiti in un regno dove non potremo mai competere.

L’importante è affrontare ogni avventura come un’occasione per arricchirsi e imparare qualcosa che porteremo con noi durante tutta la vita, entrare in punta di piedi in un ambiente nuovo e uscirne più consapevole e con la voglia di voler conservare quel luogo per le generazioni future.

Ci sono avventure che cambiano per sempre le nostre vite altre che rimarranno solo un bel viaggio ma comunque vada è un periodo unico e irripetibile.

Concludendo vi invitiamo a partire per la vostra avventura ad affrontare le proprie paure e a sfidare i propri limiti, qualunque questi siano, e per farlo, WeRoad è il partner ideale per voi.

 

Data di inserimento: 
Martedì, Dicembre 20, 2022