Siamo nel Central Kalahari Game Reserve in Botswana, abbiamo trascorso la nostra prima notte nel campsite CKPAS02 nella Passarge Valley.

Ieri sera, prima di andare a dormire, abbiamo posizionato la camera trap, finora l’abbiamo posizionata solamente nella Moremi Game Reserve e nel Chobe National Park, siamo curiosi di vedere se anche qui nel Central Kalahari riusciamo a immortalare qualcosa durante la notte.

Stasera scaricheremo la camera trap ma guardiamo velocemente i file salvati sulla SD mentre facciamo colazione, ad un certo punto vediamo una volpe del Capo (Cape fox) che gira per il campo, in particolare vicino al fuoco, e annusa ovunque, magari sente l’odore del cibo che abbiamo cucinato ieri sera.

Le immagini non sono molto nitide però è sempre bello vedere un animale quando si aggira indisturbato a pochi metri dalla nostra auto.

Dopo colazione ci prepariamo, oggi non ci siamo svegliati prestissimo, anche perché non avevamo voglia di uscire con il buio; tanto siamo già in safari anche solo rimanendo qui nel campsite.

Quando siamo pronti chiudiamo tutto, saliamo sul nostro Dr Livingstone, mettiamo in moto e…non riusciamo a inserire le marce…proviamo e riproviamo, mettiamo la prima, la seconda, la retro… non c’è nulla da fare non ne entra nessuna…e adesso cosa facciamo?

Se rimaniamo qui al campsite non ci vedrà mai nessuno, forse chi dormirà qui stanotte, sempre che ci sia qualcuno che abbia prenotato per oggi e questo non è scontato visto quanto poco è frequentato il CKGR.

Forse la soluzione migliore è di provare a spingere il Dr Livingstone sulla strada principale, magari nell’arco della giornata qualche macchina passa di lì; bene è deciso lo spingiamo.

Sembra facile a dirsi, ma la realizzazione di questa idea non è affatto semplice: innanzitutto è vero che la strada che porta dal campsite alla strada principale è leggermente in discesa, ma per arrivare alla strada dobbiamo prima spingere il Dr. Livingstone in salita per qualche metro, e spingere questo bestione sulla sabbia con le ruote sgonfie non è affatto facile; inoltre lo dobbiamo spingere all’indietro poiché ha il muso rivolto nella direzione opposta alla strada, e di certo non riusciamo a fargli fare manovra, quindi non sarà facile scendere all’indietro una volta arrivati sulla strada, ma preoccupiamoci di una cosa alla volta.

Ma non abbiamo altre alternative e quindi non ci resta che rimboccarci le maniche e metterci al lavoro.

Spingiamo con tutte le nostre forze ma è più difficile di quanto pensavamo, finalmente riusciamo a muoverlo di qualche metro, riprendiamo un attimo fiato e poi spingiamo nuovamente, ogni tanto si blocca e dobbiamo usare tutte le nostre forze per muoverlo nuovamente; realizziamo che, se dobbiamo arrivare fino alla strada principale, ci mettiamo mezza giornata…

Decidiamo di fare una prova, salgo sul Dr Livingstone e lo metto in moto, schiaccio a fondo il pedale della frizione e provo a inserire la retro, così nel caso dovesse spostarsi anche di pochi metri lo farà nella direzione in cui dobbiamo spingerlo e non perdiamo quanto guadagnato fino ad ora.

Lascio andare lentamente il pedale della frizione e finalmente si muove!

Meno male eravamo già rassegnati di rimanere bloccati per giorni, beh nel caso fosse successo da bere ne abbiamo in abbondanza, di cibo pure, abbiamo l’elettricità con la seconda batteria, alla fine non sarebbe stato un gran dramma; però, visto che abbiamo risolto il problema nel migliore dei modi, ovviamente siamo contenti.

Finalmente il nostro safari di oggi nel CKGR può avere inizio.

Non abbiamo capito quale fosse la causa di questo blocco ma la cosa importante adesso è che possiamo proseguire il nostro viaggio, quando torneremo a Johannesburg faremo controllare il nostro Dr Livingstone.

botswana central kalahari

Data di inserimento: 
Domenica, Novembre 24, 2019