Ci troviamo sempre in Botswana e la giornata di oggi è stata impegnativa e ricca di emozioni: è iniziata con unsafari all’alba in 4x4nel Parco Nazionale Chobe, per poi proseguire con un safari in barcasulle acque del fiume Chobe, sempre all’interno del parco; abbiamo pranzato e fatto un giro di shopping a Kasane per poi attraversare il Chobe Riverfront percorrendo la strada principale e uscire dal parco dal Ngoma Gate.

Da qui abbiamo proseguito il nostro viaggio, abbiamo passato il villaggio di Kachikau per poi arrivare al Barangwe Pan, un’area naturale che si trova a metà strada tra il Chobe Riverfront, il Linyantie il Savuti; tutte queste aree fanno tutte parte del Chobe National Park.

Questa sera abbiamo allestito il campo nell’area camping del Tholobo’s Bush Lodge, questo lodge, oltre ad avere i cottage ha infatti un’area riservata a chi fa camping, la cosa bella è che possiamo usufruire di tutti i servizi del lodge quindi, dopo essere arrivati al campo ed aver possesso delle nostre tende, siamo andati dove si trova il corpo centrale del lodge, un edificio di due piani che si affaccia su una pozza d’acqua.

botswana

Al piano superiore si trova un living room e un bar a disposizione degli ospiti, inoltre c’è una bellissima terrazza di legno che consente di avere una vista privilegiata sulla pozza.

Questa è l’ultima notte di questo meraviglioso mobile safari con i nostri amici quindi decidiamo di prendere una bottiglia di vino bianco sudafricano, un buonissimo chardonnay del 2018, per brindare a questo viaggio che sta per concludersi, almeno per i nostri amici; un’esperienza meravigliosa e divertente che ci ha portato alla scoperta della Moremi Game Reserve, di Savutie del Chobe Riverfront.

Beviamo il vino chiacchieriamo, ridiamo e commentiamo il nostro viaggio che sta per concludersi, e nel mentre ogni tanto buttiamo un occhio alla pozza per vedere se arriva qualche animale a bere; in effetti con la siccità che c’è quest’anno non dovrebbe rimanere deserta ancora a lungo.

Infatti poco dopo vediamo un polverone alzarsi oltre i cespugli che si trovano dalla parte opposta della pozza rispetto a noi e si sente l’inconfondibile rumore di zoccoli che preannuncia l’arrivo dei bufali.

Poco dopo iniziano ad arrivare i primi esemplari e, in poco tempo, la pozza viene completamente invasa dai bufali, la maggior parte beve, alcuni entrano in acqua, mentre altri camminano apparentemente alla ricerca del punto migliore da cui abbeverarsi.

botswana

Il sole sta tramontando e la scena di tutti questi bufali è davvero spettacolare.

Man mano che si sono dissetati si incamminano lentamente verso il bush per poi sparire tra i cespugli, è stato un bellissimo avvistamento.

Quando anche l’ultimo bufalo ha lasciato la pozza noi lasciamo la terrazza e torniamo al nostro campo dove c’è Titti che sta cucinando la nostra cena; manca ancora un po’ e quindi mentre aspettiamo beviamo un aperitivo mentre Silvan si diverte ad aiutare Titti in cucina.

A cena, complice il vino e il gin tonic, iniziamo a ridere e a dire una serie stupidate, ma ci sta questa è l’ultima sera di mobile safari e l’ultima notte in Botswana per i nostri amici.

Dopo cena siamo molto indecisi sul da farsi, se tornare sulla terrazza per vedere se è arrivato qualcun altro alla pozza oppure rimanere al campo a chiacchierare e a bere; prima di muoverci proviamo a vedere se dal nostro campo si vede qualcosa e infatti vediamo delle sagome nere che si avvicinano, sono sicuramente elefantiquindi non abbiamo più dubbi: torniamo alla terrazza!

botswana

Quando arriviamo troviamo una cinquantina di elefanti che stanno bevendo alla pozza, si vedono a fatica poiché è buio, nonostante ci siano delle luci che puntano sulla pozza, non c’è nemmeno la luna stasera; meno male che qualche elefante si avvicina alla terrazza, è pressoché impossibile scattare fotografie, ma ci provo lo stesso.

Ci godiamo questo momento magico, gli elefanti sono degli animali eccezionali e molto intelligenti ed è sempre uno spettacolo quando li si avvista e li si può osservare senza disturbarli, come in questo caso.

Dopo un po’ facciamo ritorno al nostro campo, non è tardi ma stamattina ci siamo alzati presto quindi qualcuno di noi è un po’ stanco, ma è anche l’ultima sera e non si può non bere l’ultimo Amarula insieme; il risultato è che trascorriamo le due ore successive a bere, a dire cazzate e a ridere…meno male che gli altri ospiti del campeggio sono lontani altrimenti ci avrebbero odiato.

Ci spiace molto che questa sia l’ultima sera, domani o nostri amici partiranno e torneranno in Italia mentre noi proseguiremo con il nostro viaggio in Botswana; ci siamo molto divertiti con loro speriamo ci sia un’altra occasione di fare un viaggio insieme.

botswana chobe

Data di inserimento: 
Mercoledì, Novembre 20, 2019