Siamo arrivati in Sudafrica ieri e ci troviamo a Kempton Park in prossimità di Johannesburg, ieri abbiamo sistemato la nostra auto, il Dr. Livingstone mentre la giornata di oggi è dedicata alla spesa.

Ovviamente non possiamo comprare tutto quello che ci servirà durante il viaggio, lo spazio nel frigorifero è quello che è, inoltre alcuni alimenti sono deperibili, dovremo comprarli di volta in volta durante il nostro itinerario; in Sudafrica si trovano negozi e centri commerciali un po’ ovunque quindi non è un problema, mentre in Botswana ce ne sono meno, ma, conoscendo il paese, sappiamo benissimo dove fermarci per fare rifornimento.

Ci facciamo un caffè in camera e poi partiamo.

Come prima cosa andiamo al Meadow Dale Center che si trova a Edenvale, qui, oltre ad una serie di negozi, si trova Hyper Checkers, la nostra catena di supermercati sudafricani preferita.

Facciamo una mega spesa, compriamo soprattutto acqua, soft drink, vino e carne e poi qualcosa di verdura, barattoli di passata di pomodoro, il pane, il vino sudafricano e altro ancora; andiamo anche da Checkers Liquor Shop.

In Sudafrica funziona un po’ come negli Stati Uniti, gli alcolici vengono venduti in un negozio a parte e non al supermercato, bisogna essere maggiorenni per entrare qui; compriamo il Savanna e l’Amarula che non possono mai mancare in un viaggio africano.

Riempiamo il frigorifero e carichiamo il resto della spesa in auto e, visto che è quasi ora di pranzo, decidiamo di pranzare qui; andiamo da Roman’s Pizza, una catena sudafricana che fa pizza da asporto ma si può mangiare anche ai tavolini che si trovano sia dentro sia fuori dal locale.

Ovviamente non è come la pizza italiana, ma è buona, bisogna solamente scegliere la pizza giusta perché su alcune ci mettono l’impossibile.

Pranziamo in tranquillità, siamo praticamente da soli, probabilmente la maggior parte dei sudafricani richiede la consegna a domicilio oppure prende la pizza da asporto.

Dopopranzo prendiamo il nostro Dr. Livingstone e ci dirigiamo alla seconda nostra tappa di oggi: Stoneridge Mall dove si trova Outdoor Warehouse, il negozio dove andiamo a comprare tutte le cose che ci servono per il camping.

Parcheggiamo ed entriamo nel negozio, sappiamo già dove si trovano le cose che ci servono e quindi andiamo diretti.

Dobbiamo comprare diversi oggetti: una pentola di ghisa per poter fare le zuppe sul fuoco, le pentole normali infatti si rovinano o si bruciano, si possono utilizzare solamente sul gas; ci servono anche alcune custodie per proteggere alcuni oggetti, come ad esempio le pentole e la griglia; prendiamo anche una seconda griglia per tostare il pane sul fuoco; infine prendiamo una tenda a terra a igloo di 2,5x2,5x2,5 metri, non ci serve per dormire a terra ma ci può servire per eventuali ospiti oppure da lasciare in qualche campsite, dove magari ci fermiamo più notti, con dentro alcune cose che possiamo lasciare lì e che non ci servono durante il giorno.

Avremmo voluto comprare anche le piastre per uscire dalla sabbia, ma dovremmo prima capire dove metterle perché sono un pò ingombranti e poi non dovrebbero servirci per il viaggio che ci stiamo apprestando a compiere; l’unica parte sabbiosa è tra la Moremi Game Reservee il Chobe National Park ma lì non saremo da soli, nel caso ci tireranno fuori dalla sabbia, e quindi possiamo aspettare a fare questo acquisto.

Qui a Stoneridge c’è uno dei nostri bar preferiti: Billi Bi, si trova nell’area dei ristoranti, è un bar che ha anche un menù per pranzo ma a noi piace per due motivi: ha un arredamento stiloso e fa un cappuccino buonissimo che può far impallidire molti bar italiani.

south africa johannesburg bill bi caffè

Ci sediamo all’aperto e ovviamente ordiniamo due cappuccini, mentre li beviamo ci godiamo il clima di Johannesburg, caldo ma mai troppo e sempre ventilato, ma perché a Milano non c’è questo clima?

Dopo aver pagato ci alziamo e facciamo l’ultima commissione della giornata: compriamo il biltong.

Qui a Stoneridge Mall c’è un negozio che vende solo biltong, prevalentemente di animali di allevamento, lo abbiamo scoperto l’anno scorso e da allora veniamo sempre qui perché è davvero buono.

E’ giunto il momento di tornare al nostro hotel, da qui ci vuole circa mezz’ora, al netto del traffico; seguiamo il nostro navigatore che, anziché farci prendere il bypass, ci fa fare una strada che non abbiamo mai fatto prima e che attraversa una serie di quartieri residenziali intervallati da spazi aperti, è decisamente molto meglio del bypass e c’è meno traffico.

Quando arriviamo in hotel, parcheggiamo e sistemiamo tutto quello che abbiamo comprato nei vari scompartimenti della macchina e negli ammo box, inoltre sistemiamo meglio il frigorifero in modo da ottimizzare tutti gli spazi; ci impieghiamo un po’ di tempo ma è necessario per fare un lavoro fatto bene.

Quando saliamo in camera sono circa le 18,00, anche oggi abbiamo fatto giornata e siamo un po’ stanchi; ci riposiamo  un po’ e per cena rimaniamo in hotel.

south africa johannesburg puffi

Data di inserimento: 
Sabato, Novembre 2, 2019