Le Cascate Vittoria, conosciute anche come Vic Falls, si trovano lungo il corso del Fiume Zambesi, che fa da confine politico e geografico tra lo Zimbabwe e lo Zambia, in Africa Meridionale.

In lingua locale le cascate si chiamano Mosi-oa-Tunya, che significa “il fumo che tuona”, questo nome rappresenta molto bene il frastuono della massa di acqua che si tuffa nella gola rocciosa e la nuvola di gocce di acqua che si solleva di conseguenza; sono spettacolari, lasciano senza fiato coloro che le visitano e sono le cascate con il fronte più lungo al mondo.

Dopo una caduta da oltre 100 metri, l’acqua del Fiume Zambesi si insinua impetuosa in una serie di strette gole rocciose per poi proseguire il suo percorso verso l’oceano.

Il Fiume Zambesi è il quarto fiume per lunghezza in Africa e attraversa sei differenti paesi; inizia il suo viaggio nella zona nord occidentale dello Zambia e, dopo circa 2.700 km, sfocia nell’Oceano Indiano.

La portata di acqua dello Zambesi varia in base all’alternanza delle stagioni e questo influisce sull’aspetto delle Cascate Vittoria: alla fine della stagione delle piogge la loro portata è al massimo, mentre alla fine della stagione secca le cascate sono costituite da pochi rigagnoli di acqua.

In Zimbabwe si trova il Parco Nazionale delle Cascate Vittoria e il Parco Nazionale di Zambesi, mentre in Zambia si trova il Parco Nazionale di Mosi-oa-Tunya; questi parchi proteggono la zona in prossimità delle cascate e lungo il corso dello Zambesi; sia in Zambia sia in Zimbabwe esiste un percorso per poter accedere ad alcuni punti panoramici dove ammirare da vicino il muro d’acqua che precipita nella gola rocciosa.

Sono molte le attività che si possono svolgere in prossimità delle cascate: trekking, bungee jumping, zip-line, crociera sul fiume Zambesi, rafting e altri sport estremi; è inoltre possibile, nei periodi in cui nel fiume c’è meno acqua, recarsi sul bordo delle cascate, in prossimità dell’Isola di Livingstone, e fare il bagno nella piscina del diavolo; è possibile anche effettuare safari fotografici, in particolare nel Parco Nazionale di Zambesi in Zimbabwe, qui si possono avvistare molte specie di animali tra cui leoni, leopardi, iene, diverse antilopi, ippopotami, coccodrilli del Nilo e fino a 400 specie di uccelli.

E’ possibile, sia a Livingstone in Zambia sia a Victoria Falls in Zimbabwe, effettuare un volo panoramico in elicottero per vedere il Fiume Zambesi, le Cascate Vittoria e le gole rocciose dall’alto; uno spettacolo indescrivibile in qualunque periodo dell’anno.

In prossimità delle cascate si trova una piccola porzione di foresta pluviale che sopravvive proprio grazie alla nube di gocce di acqua che si solleva dalle cascate; mentre lungo il Fiume Zambesi si trova una foresta di fiume con palme, fichi e alberi di mogano.

Le Cascate Vittoria hanno iniziato ad essere un’attrazione dopo che venne costruito il ponte ferroviario in ferro voluto da Cecil Rhodes; il suo progetto di collegare Il Cairo con Città del Capo non venne mai realizzato ma le cascate divennero più accessibili sia dall’odierno Sudafrica sia dall’allora Congo Belga.