Il Parco Nazionale di Karoo si trova in Sudafrica, nella parte nord orientale della provincia del Western Cape; questa è una zona semi-arida e il parco è nato proprio per proteggere questo territorio, la vegetazione e gli animali che vivono qui.

E’ stato fondato nel 1979 e il tuo territorio è stato allargato successivamente nel 1989 e oggi copre una superficie di 750 kmq; al suo interno racchiude spazi aperti e formazioni rocciose e scarpate di dolerite.

Siccome sono presenti differenti altitudini, il parco racchiude al suo interno un ambiente complesso.

Il Parco Nazionale di Karoo si trova nella regione del Great Karoo, una zona semi-desertica dove si trova la più grande varietà di flora desertica del mondo e il più grande numero di piante succulente del mondo.

Molte di queste piante possono essere ammirate nel percorso Bossie Trail presente nel parco, si trova all’interno dell’area del Rest Camp e può essere percorso a piedi senza necessità di essere accompagnati da un ranger.

Sempre all’interno dell’area del Rest Camp è presente anche il Fossil Trail, un percorso di 400 metri dove poter ammirare alcuni dei 26.000 reperti fossili che sono stati ritrovati in questa zona e che risalgono a 250 milioni di anni fa; tra questi due dei più interessanti sono uno scheletro di Bradysaurus e uno di Diictodon.

E’ interessante anche una visita all’Interpretative Center, che è stato allestito in una casa della fattoria, che era presente qui prima che istituissero il parco; in questo luogo è possibile scoprire molte informazioni interessanti sulla flora e la fauna della regione del Karoo.

Il Parco Nazionale di Karoo è molto interessante anche dal punto di vista geologico; la parte centrale (middle plateau) e superiore (upper Plateau) dei rilievi che si trovano nel parco è costituita da dolerite.

Queste rocce basaltiche sono dovute a un’eruzione vulcanica avvenuta 180 milioni di anni fa che ha ricoperto lo strato inferiore (lower plateau) di rocce derivanti da sabbia e fango datate 240 milioni di anni fa.

In questa zona non si sono mai verificati movimenti tellurici e quindi gli strati rocciosi sono perfettamente paralleli al terreno e si possono identificare chiaramente i vari tipi di roccia.

In particolare gli strati si possono vedere molto bene dal Klipspringer pass, dove si possono ammirare anche le formazioni rocciose che si sono venute a create in seguito all’erosione verticale della dolerite; spesso restano in piedi alcuni pezzi di roccia simili a pilastri, mentre ai loro piedi si vedono chiaramente i pezzi di roccia che si sono staccati e sono caduti a valle.

Il Parco Nazionale di Karoo racchiude al suo interno due dei tre biomi della zona del Great Karoo: il Grassland e il Nama-Karoo, quest’ultimo è presente nella maggior parte del parco, circa il 30% delle piante appartenenti a questo bioma, sono presenti nel parco.

Sono presenti diverse specie di uccelli, molte delle quali sono endemiche; nel parco ci sono diverse coppie di aquile di Verreaux (Verreaux eagle or black eagle), questo è uno dei luoghi con la più elevata concentrazione di questa splendida aquila; si trovano anche l’astore canoro pallido del sud (Southern pale chanting goshawk), l’otarda del Karoo (Karoo bustard) e altre otarde, l’aquila marziale (martial eagle), i cormorani (cormorant), i falchi (hawk), i pigliamosche (flycatcher), gli aironi (heron), gli ibis, i martin pescatori (kingfisher), le pavoncelle (lapwing), i gufi (owl), le ghiandaie (roller), gli storni (starling), i picchi (woodpecker), gli struzzi e tanti altri.

Sono presenti anche molti mammiferi, inclusi quelli tipici delle zone aride, come gli orici (gemsbok), le iene brune (brown hyena), i proteli (aardwolf), gli sciacalli della gualdrappa (black-backed jackal), i raficeri campestri (steenbok), l’oritteropo (aardvark), i suricati (suricate or merkaat), l’otocione (bat-eared fox), il caracal, i leoni, le antilopi saltanti (springbok), gli alcelafi rossi (red hartebeest), i kudu maggiori (greater kudu), gli eland, le zebre di montagna del Capo (Cape mountain zebra), i porcospini (porcupine), i babbuini del Capo (chacma baboon or Cape baboon), le manguste (mangoose) e rinoceronti neri (black rhino).

In questo territorio poco ospitale sono presenti molti rettili: diverse specie di serpenti, tartarughe, lucertole, agame, scincidi e gechi.

Non sono molte le soluzioni per alloggiare all’interno del Parco Nazionale di Karoo: il Rest Camp che offre cottage in stile olandese del capo (Cape Dutch) e un’area destinata al campeggio, al suo interno si trova anche un ristorante e un negozio che vende souvenir e generi alimentari; ci sono anche un paio di cottage in una zona più remota del parco, lungo il Nuweveld Trail.

All’interno del parco è possibile effettuare dei safari in autonomia o con i ranger, quest’ultimi solitamente sono al mattino o alla sera; i luoghi più visitati sono il Klipspringer Pass, il Potlekkertjie Loop, Lammertijes Leegte.

Il clima del parco è estremo durante tutto l’anno: le estati sono molto calde, da dicembre ad aprile, le temperature superano i 40° e le piogge estive si manifestano solitamente sotto forma di temporali; gli inverni, da giugno a settembre, sono solitamente molto freddi, la temperatura scende sotto lo zero e sui picchi dei monti Nuweveld spesso c’è la neve.

Noi siamo arrivati nel Parco Nazionale di Karoo verso l’ora di pranzo, partendo al mattino da Cape Town, siamo entrati dal gate e, come prima cosa, siamo andati a fare check-in per chiedere qualche info ai ranger in merito alle strade.

Ci hanno dato una mappa dove ci hanno indicato i percorsi che sono chiusi e quelli per i quali serve un permesso speciale per percorrerli.

Come prima cosa ci siamo avventurati verso il Klipspringer Pass, la strada si arrampica ripida e, in alcuni punti, si aprono delle viste panoramiche bellissime.

La strada serpeggia tra le formazioni rocciose e, una volta superato il passo, la strada scende più dolce verso la pianura; durante il percorso ci siamo fermati diverse volte per scattare fotografie sia al panorama, sia agli animali che avvistiamo.

Il paesaggio è spettacolare e siamo da soli, che meraviglia; ci siamo fermati all’area pic-nic di Doornhoek per fare uno spuntino veloce; l’area ha un recinto che protegge coloro che si fermano qui dagli animali.

Da qui abbiamo proseguito il nostro percorso scendendo in pianura, dove si trova il Potlekkertjie Loop; anche qui abbiamo avvistato diversi animali e abbiamo avuto una vista privilegiata sulle formazioni rocciose di dolerite, sono molto affascinanti.

Quando abbiamo fatto ritorno al Rest Camp siamo andati al nostro chalet e ci siamo goduti un meraviglioso tramonto dietro le montagne.

Il mattino seguente, prima di ripartire, abbiamo percorso il Lammertjies Leegte, che si trova nella parte più orientale del parco, anche qui abbiamo fatto qualche avvistamento e scattato fotografie con la meravigliosa luce del mattino.

Durante questo viaggio il Parco Nazionale di Karoo è stata solo una tappa di avvicinamento a Johannesburg, ma torneremo poiché ci è piaciuto molto e vorremmo esplorare maggiormente la parte occidentale.

etosha pan romina facchi exploringafrica safariadv travel viaggi

Etosha National Park: Etosha Pan - Photo Credits: Romina Facchi

botswana namibia romina facchi travel exploring africa safariadv safari

Our car! - Photo Credits: Romina Facchi

south africa soweto tower exploringafrica safariadv travel viaggi romina facchi

Soweto: Orlando Power Station Towers - Photo Credits: Romina Facchi

botswana safari rhino africa safariadv exploringafrica romina facchi

Khama Rhino Sanctuary: Black Rhino - Photo Credits: Romina Facchi

botswana safari kubu island africa safariadv exploringafrica romina facchi

Kubu Island - Photo Credits: Romina Facchi

nxai pan botswana exploringafrica safariadv romina facchi travel safari baobab

Nxai Pan: Baines Baobab - Photo Credits: Romina Facchi

ckgr kalahari exploringafrica safariadv botswana romina facchi lion travel safari

Central Kalahari Game Reserve: Lion - Photo Credits: Romina Facchi

moremi botswana exploringafrica safariadv romina facchi safari gamedrive travel

Moremi Game Reserve: Leopard - Photo Credits: Romina Facchi

namibia exploringafrica safariafv safari romina facchi namib san travel

San people - Photo Credits: Living Culture Foundation 

namibia exploringafrica safariafv safari romina facchi mahango travel

Namibia: Mahango National Park - Photo Credits: Romina Facchi

exploringafrica safariadv namibia etosha romina facchi

Etosha National Park: elephants - Photo Credits: Romina Facchi

namibia exploringafrica safariafv safari romina facchi swakopmund travel

Swakopmund - Photo Credits: Romina Facchi

skeleton coast namibia exploringafrica safariadv romina facchi travel

Skeleton Coast: Ugab Gate - Photo Credits: Romina Facchi

namibia exploringafrica safariafv safari romina facchi windhoek travel

Windhoek - Photo Credit: Jbdobane

south africa exploringfrica safariadv kgalagadi rominafacchi travel cheetah

Kgalagadi: Cheetah - Photo Credits: Romina Facchi

exploringafrica safariadv rominafacchi travel southafrica westcoast

West Coast National Park: Mountain Cape Zebra - Photo Credits: Romina Facchi

exploringafrica safariafv safari romina facchi hermanus south africa

South Africa: Hermanus - Photo Credits: Romina Facchi

cape town south africa exploringafrica safariadv rominafacchi

Cape Town: Waterfront - Photo Credits: Romina Facchi

botswana namibia southafrica exploringafrica safariadv romina facchi road traveltswana exploringafrica safariadv romina facchi road travel

Our expedition - Photo Credits: Romina Facchi