Dopo aver perlustrato e ammirato la uMkhuze Game Reserve, che si trova nell’area occidentale del Parco di iSimangaliso, abbiamo dedicato alcuni giorni all’esplorazione dell’area del Lago St Lucia, percorrendo le sue strade e piste, sia sulla costa orientale sia sulla costa occidentale.

L’iSimangaliso WetlandPark si trova sulla costa nord-orientale della provincia sudafricana del KwaZulu Natale si estende fino al confine con il Mozambico; è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e comprende, oltre al lago St Lucia e uMkhuze, anche la baia di Kosi, una foresta costiera, il lago Sibaya, la baia di Sodwana, Cape Vidal, Maphelane, Charters Creek e False Bay.

Il Lago St Lucia, è un luogo unico e speciale, l'unicità del luogo risiede nella sua notevole diversità, in particolare nella combinazione di una costa subtropicale e di un classico parco africano.

Il Lago di Santa Lucia, che è posizionato parallelo alla costa e separato dal mare dalle più alte dune di sabbia boscose del mondo, è in realtà un enorme estuario, che ospita una grande popolazione di ippopotami e coccodrilli, oltre a 530 specie di uccelli.

La Costa Occidentale, la Western Shore, è un’area caratterizzata da una pianura erbosa che ricorda le savane di alcuni parchi africani, qui si incontrano zebre, bufali, kudu e altre antilopi minori.

Addentrandosi nel parco e percorrendo le strade secondarie si ha la possibilità di osservare anche gli eland, gli elefanti, i rinoceronti e i leopardi.

In questa sezione del parco è facile imbattersi negli scarabei stercorari, un insetto molto particolare ma essenziale per l’equilibrio ecologico dell’intera zona; bisogna prestare attenzione quando si guida per poterli evitare.

Anche gli elefanti rappresentano un elemento chiave per il parco, questi enormi mammiferi sono considerati gli architetti della savana e stanno contribuendo alla rinascita di questo parco dal 2001, anno in cui sono stati reintrodotti.

Il modo migliore per godere dello spettacolo dello scenario offerto dal lago è con un’escursione in barca, scivolando sulle acque si osserveranno da vicino i rumorosi ippopotami, i coccodrilli, gli uccelli acquatici e gli altri animali che popolano questa zona.

La Costa Orientale, la Eastern Shore, è una stretta fascia di terra che si trova tra il lago St Lucia e la costa dell’Oceano Indiano, è un luogo magico e incredibilmente bello, si passa dalle fitte foreste costiere, a spiagge oceaniche dove le onde si infrangono rumorosamente a porzioni di savana a dune di sabbia parzialmente vegetate.

Su queste spiagge, nel mese di novembre, vengono a deporre le uova le tartarughe Carretta carretta o tartarughe marine comuni (Loggerhead Turtle)e le tartarughe liuto (Leatherback Turtle), questo è considerato uno dei siti di riproduzione più importanti delle coste del Sudafrica.

L’Area Marina Protetta di iSimangaliso protegge le barriere coralline più meridionali del mondo, e ospita circa 1 200 specie di pesci, 43 diversi tipi di coralli duri e 11 coralli molli, stelle marine, ricci (urchin), cetrioli di mare, polpi, seppie (cuttlefish) e numerosi predatori come la ricciola (kingfish), il tonno e gli squali.

In queste acque si ha anche la possibilità di vedere le balene megattere che frequentano questa parte dell'oceano; ogni anno, tra metà giugno e novembre, questi mammiferi marini giungono in questo tratto di costa per dare alla luce i propri cuccioli, sfruttando le acque più calde.

Sono visibili dalla spiaggia ma è possibile partecipare ad una uscita in barca per ammirare le balene più da vicino, è uno spettacolo unico avvistare una balena con il suo cucciolo, inoltre numerosi delfini faranno capolino vicino all’imbarcazione.

iSimangaliso, è una destinazione da non perdere e offre una vasta gamma di attività, dalla pesca, al canottaggio, il birdwatching, le immersioni subacquee, il whale watching, le escursioni, i safari e il campeggio; sono tutte meravigliose opportunità che la zona offre oltre a spettacolari opportunità fotografiche.

Per citare Nelson Mandela: "iSimangaliso è l'unico posto sul globo dove il più antico mammifero terrestre, il rinoceronte, e il mammifero terrestre più grande del mondo, l'elefante, condividono un ecosistema con il pesce più antico del mondo, il celacanto, e il più grande del mondo mammifero marino, la balena”.

iSimangaliso tessitore exploringafrica safariadv nest

south africa sudafrica exploringafrica safariadv kruger lion safari travel

Kruger National Park: Lions - Photo Credits: Romina Facchi

south africa sudafrica exploringafrica safariadv kruger lion safari travel

Our car! - Photo Credits: Romina Facchi

south africa sudafrica exploringafrica safariadv kruger lion safari travel

Ndebele - Photo Credits: Romina Facchi

south africa sudafrica exploringafrica safariadv kruger lion safari travel

Xhosa - Photo Credits: Romina Facchi

south africa sudafrica exploringafrica safariadv Hluhluwe-iMfolozi safari traveltravel

Basotho - Photo Credits: Romina Facchi

south africa sudafrica exploringafrica safariadv Hluhluwe-iMfolozi safari traveltravel

Pedi village - Photo Credits: Romina Facchi

south africa sudafrica exploringafrica safariadv mapungubwe national park exploringafrica safariadv south africaxploringafrica safariadv south africa

Mapungubwe National Park - Photo Credits: Romina Facchi

south africa sudafrica exploringafrica safariadv kruger lion safari travel

Kruger National Park: Lion - Photo Credits: Romina Facchi

swaziland exploringafrica safariadv romina facchi travel safari africa

Swazi people - Photo Credits: Romina Facchi

swaziland exploringafrica safariadv romina facchi travel safari africa

Hlane Royal National Park: Rhinos - Photo Credits: Romina Facchi

swaziland exploringafrica safariadv romina facchi travel safari africaz

Mkhaya Game Reserve - Photo Credits: Romina Facchi

south africa sudafrica exploringafrica safariadv isimangaliso safari travel

iSimangaliso Wetland Park: uMkhuze Game Reserve - Photo Credits: Romina Facchi

south africa sudafrica exploringafrica safariadv Hluhluwe-iMfolozi safari travel

Hluhluwe-iMfolozi: Wild dogs - Photo Credits: Romina Facchi