Si trova sulla sinistra della strada principale poco prima del ponte che porta al Triangolo di Lamai, a circa 100 metri dalla sponda sud del Fiume Mara.
 
Questa postazione è stata costruita come se fosse un forte antico e la sua funzione principale era ed è quella di proteggere i ranger impegnati nella lotta contro il bracconaggio.
 
Quest’area del parco ha subito molto il bracconaggio negli anni ‘50 e ‘60 da parte della tribù dei Wakuria; anche per questo motivo il Triangolo di Lamai è stato annesso al Parco Nazionale del Serengeti nel 1965, in modo da preservare quest’area meravigliosa.
 
I Wakuria sono insorti quando hanno scoperto che non potevano più accedere alla loro area di caccia preferita.
 
Alla postazione c’è sempre qualche ranger di guardia ed è possibile fermarsi e scendere per parlare con loro, ovviamente se non sono impegnati in qualche emergenza.
 
E’ molto interessante scoprire il loro operato in difesa di questa meraviglia che è il Parco Nazionale del Serengeti, ed è terrificante e angosciante sapere che tutto questo è a serio rischio a causa sia di interessi economici sia di antiche credenze.
 
Il bracconaggio è un mercato molto redditizio e molte organizzazioni criminali, anche di matrice terroristica, si finanziano commerciando proprio in questo mercato; in particolare contrabbandano avorio e corno di rinoceronte, prodotti tanto desiderati in Asia per la medicina tradizionale, ma anche per esprimere uno status sociale.
 
Se questi criminali non vengono fermati tra qualche anno dovremmo tristemente dire addio agli elefanti e ai rinoceronti perché saranno estinti.
 
Non molto lontano dalla postazione dei ranger di Kogatende, presso il ponte sul fiume Mara, si trovano sempre molti ippopotami che restano immersi in acqua nelle calde e assolate giornate africane, mentre escono a brucare l’erba dopo il calare del sole.
 

Le zone del Serengeti Settentrionale

  • La Valle di Lobo
  • I Boschi del Grumeti Settentrionale
  • Il Fiume Mara
  • La Postazione dei Ranger di Kogatende
  • Il Triangolo di Lamai
  • Wagakuria
  • Le Sorgenti di Bologonja