La Valle di Seronera si trova nella zona centro-sud del Parco Nazionale del Serengeti; in questa zona si trovano diversi kopjes, ossia affioramenti rocciosi molto scenografici, e una rete di corsi d’acqua e fiumi che assicurano una riserva di acqua perenne.
 
Questa è una delle zone migliori per effettuare un safari, durante tutto l’arco  dell’anno, grazie alla straordinaria presenza di animali, anche quando la Migrazione non si trova in quest’area; qui infatti gli spazi sono sufficientemente ampi e liberi dalla vegetazione, inoltre il fiume Seronera costituisce una fonte perenne di acqua che non si secca mai, per questi motivi gli avvistamenti sono più facili qui rispetto ad altri luoghi.
 
La Grande Migrazione transita nell’area centrale del Serengeti da aprile a giugno, quando si sta spostando verso i pascoli verdi e le fonti perenni di acqua del nord e la ritroviamo nuovamente qui tra novembre e dicembre quando, seguendo le piogge, le mandrie si dirigono verso sud, verso i pascoli del sud del Serengeti e della Conservation Area del Ngorongoro.
 
Anche le gazzelle di Thomson, che durante la stagione verde si spostano verso est, durante la stagione secca fanno ritorno in queste aree poiché solo qui possono trovare fonti di acqua perenne, nei loro spostamenti portano con sé i ghepardi e le iene che le seguono.
 
Dal punto di vista della vegetazione questa è una zona di transizione tra le praterie della parte sud e la savana arbustiva e boschiva della parte nord del parco; le grandi pianure della parte più a sud ed ad est gradualmente lasciano il posto alle dolci colline e a un’area boschiva, man mano che si procede verso nord e verso ovest.
 
La boscaglia presente sulle rive del fiume Seronera costituisce uno dei posti migliori di tutto il parco per avvistare gli animali e offre buone possibilità per avvistare gli ippopotami immersi nell’acqua del fiume e nelle pozze circostanti.
 
La Valle di Seronera è quindi il giusto habitat sia per animali che vivono in savana, sia per quelli che invece abitano zone più rocciose, in particolare: ippopotami, coccodrilli, elefanti, bufali, gnu, zebre, giraffe, impala, antilopi d’acqua, antilopi topi, cervicapra, facoceri, babbuini, leoni, ghepardi, leopardi, iene, manguste, sciacalli, gattopardi, otocioni, marabu, diverse specie di avvoltoi, l’aquila urlatrice è sempre presente.
 
In particolare il Serengeti Centrale è famoso e molto visitato poiché qui c’è una elevata possibilità di avvistare i leoni, i leopardi e i ghepardi durante tutto l’anno; sono presenti dodici branchi di leoni residenti in questa parte del Parco Nazionale del Serengeti.
 
La parte a sud di Seronera è costituita dalla savana più tipica con ampie praterie, macchie di acacia abyssinica o flat top acacia, macchie boscose e alberi lungo le sponde dei fiumi.
 
In quest’area sono presenti molti kopjes, affioramenti rocciosi di granito, arrotondati dall’erosione; sono i punti di osservazione preferiti dai leoni e dai ghepardi.
 
Nel Serengeti sono rimasti pochissimi rinoceronti e si trovano tutti, sotto stretta sorveglianza dei ranger della Tanapa, presso i Moru Kopjes, nella parte più a nord di quest’area, nella direzione di Seronera; qui le praterie lasciano progressivamente il posto alla savana e alle colline sedimentarie.
 
Durante la stagione secca il fiume Seronera è poco più di un rigagnolo e i dintorni sono una distesa secca di erba dorata punteggiata da qualche albero dalla chioma verde e dai kopjes rossastri; non è raro avvistare, sopra a questi massi, un felino, solitamente un leone o un ghepardo, che osserva i dintorni alla ricerca di una possibile preda.
 
La parte a nord di Seronera è dominata da savana arbustiva che diventa sempre più fitta andando verso nord.
 
Questa, e in particolare Seronera, è l’area del Parco Nazionale del Serengeti con la più elevata presenza di lodge e campi tendati, di conseguenza è la zona con la più alta presenza di visitatori, ma comunque le strade e gli avvistamenti sono mai troppo affollati; qui si trova anche l’headquarter dei ranger del parco.
 

Le aree del Serengeti Centrale

  • La Valle di Seronera
  • Il fiume Seronera
  • La Retina Hippo Pool
  • I Moru Kopjes
  • I Masai Kopjes
  • La Collina di Makoma
  • La sorgente di Turners
  • I Simba Kopjes
  • Le Pianure di Long Grass