Informazioni Utili

Durata del viaggio

13 giorni/10 notti

Tappe del viaggio/ Highlight

Harare

Kyle Recreation Area

Great Zimbabwe

Matopos NP

Hwange NP

Cascate Vittoria

Quando andare

Il periodo migliore per questo viaggio va dai mesi di marzo e aprile ai mesi di ottobre e novembre.

Chi desidera panorami e paesaggi lussureggianti i mesi da marzo a maggio sono i più consigliati.

L’inverno, period più freddo e secco va da giugno a luglio; mentre da agosto a novembre il clima è più caldo ma secco.

Le cascate Vittoria hanno la loro portata d’acqua massima nei mesi di aprile e Maggio, al ternime del periodo delle piogge; mentre la portata minima si registra a novembre, al fine della stagione secca.

Tipologia di viaggio

Adventure, classic o luxury (dipende dalla tipologia di sistemazioni scelte) in piccoli gruppi da minimo 3 a massimo 7 partecipanti.

Attività

Safari naturalistici, visita di siti storici e archeologici, visita delle pitture rupestri, brevi trekking nei parchi, contatto con le popolazioni Shona ed Ndebele, le Cascate Vittoria

Il Viaggio

Lo Zimbabwe, un paese che offre storia, cultura, natura e paesaggi e panorami che cambiano continuamente.

Sono presenti differenti ecosistemi, dalle montagne di Nyanga, che raggiungono i 2500 metri, alla savana desertica che confina con il Kalahari, che asttraverseremo durante questo viaggio sempre a contatto con la popolazione e la vita rurale.

Harare, la capitale, le sue vie sono praticamente pagine di storia contemporanea e moderna Africana, sin dal periodo coloniale; l’ex capitale della Rhodesia è situata su un altopiano che garantisce un clima mite e piacevole tutto l’anno.

Great Zimbabwe, sito dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, è un luogo unico nel suo genere in tutta l’Africa subsahariana.

Le rovine dell’antica capitale del Regno Monomotapa faranno conoscere il passato di questo popolo pacifico e dalle grandi doti artigiane.

Il lago Mutirikwi, adiacente alle rovine, rappresenterà il nostro piacevole ingresso nella natura dello Zimbabwe.

Matopos, anch’esso dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, è un luogo storico e sacro per il popolo Ndebele, situato tra le colline granitiche con i suoi Kopje e le Balance Rock.

Qui si trovano moltissime caverne e grotte con le pitture rupestri dipinte dalla preistoria; qui inoltre si trova “Vista sul Mondo”, il luogo in cui è sepolto Cecil Rhodes.

Questo parco racchiude in sè storia, magia e mistero...ma anche tanta natura. Qui si trova infatti un’elevata concentrazione di leopardi, ma anche  tante antilopi e altri mammiferi, tra cui il rinoceronte, simbolo di questo parco.

Hwange, il più grande Parco Nazionale del Paese, è caratterizzato da una savana alberata dove sono presenti molte pozze d’acqua che lo hanno reso famoso poichè, attorno ad esse, si concentrano gli animali in cerca di acqua.

Qusto facilita notevolmente gli avvistamenti di elefanti, bufali, giraffe, zebre, numerose specie di antilopi, leoni, iene, leopardi, sciacalli e i licaoni.

Nelle pozze si avvistano anche ippopotami e coccodrilli; nel parco sono presenti più di 400 specie di uccelli.

Ed infine si raggiungono le Cascate Vittoria, sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO; una tappa d’obbligo per chi visita lo Zimbabwe.

Un fronte d’acqua largo più di 1.700 metri, e un salto di 108 metri con l’acqua che precipita nella stretta gola rocciosa per far poi proseguire la sua corsa nelle gole rocciose che il fiume Zambesi ha scavato nei millenni nel suo percorso verso l’Oceano Indiano; tutto intorno alle cascade la vegetazione lussureggiante fa da cornice a questa meraviglia della natura.

Richiedi maggiori informazioni o richiedici un preventivo personalizzato

Viaggio: Zimbabwe tra storia e natura