Informazioni Utili

Durata

13 giorni/ 12 notti 

Tappe del viaggio/ Highlight

Niamey

Wodaabe Gerewol Festival

Agadez

Air Mountains

Ténéré

Tiguidit

Quando andare

Il festival Gerewol si tiene nel mese di settembre alla fine della stagione delle piogge.

Tipologia di viaggio

Adventure

Attività

Camel Ride

Partita a calcio con i Fulani

Il Viaggio

Il Niger è una paese incredibile, che regala emozioni a ogni viaggiatore, è un paese modellato dalle rotte commerciali sahariane, da secoli commercianti ed esploratori hanno attraversato questa terra lasciandosi alle spalle una meravigliosa fusione di tradizioni arabe e africane.

Il più grande evento culturale del Niger si svolge nel deserto alla fine della stagione delle piogge quando i Wodaabe, una tribù del popolo Fulani, da vita ad un festival unico nel suo genere.

Wodaabe Gerewol Festival: durante il festival gli uomini non sposati sono soliti ricorrere ad un trucco stravagante e a canti ritmati nella speranza di impressionare una futura sposa.

Il viaggio parte da Niamey dove si ha la possibilità di visitare l'affollato mercato centrale, il Grand Marché e la sacra Grande Moschea.

La Kouré Giraffe Reserve è un’area protetta dove si possono ammirare le rare giraffe del West Africa, le Giraffa Cameleopardis Peralta.

Il viaggio prosegue attraverso la regione di Ader nota per le sue costruzioni in fango costruite in stile sudanese, uno degli esempi più rappresentativi è la Moschea Yaama.

L'area di Abalak, è lil territorio del popolo nomade Fulani, una delle tribù del gruppo Fulani che popola questa zona è chiamata Wodaabe, "Popolo dei tabù", che sono famosi per la loro cultura unica e il festival di bellezza maschile Guerewol. 

Durante il Guerewol gli uomini Wodaabe si sfideranno nelle medicazioni tradizionali e nel trucco giallo e nero per evidenziare il candore dei loro denti e dei loro occhi che sono considerati i parametri più preziosi nella bellezza maschile, insieme all'altezza e alle abilità di danza.

Per tutto il giorno i Wodaabe si esibiranno nella danza Yaake, dimostrando la loro bellezza, resistenza e arte della seduzione.

Grazie al potere magico della pozione speciale, composta da una dozzina di erbe e cortecce, i giovani partecipanti a Guerewol sono in grado di cantare e ballare per giorni e notti per attirare e sedurre le ragazze. 

Agadez è la città principale della parte orientale del paese situata ai margini del deserto del Ténéré, in territorio tuareg, nel centro storico di Agadez si visita il palazzo del sultano, la grande moschea e la città vecchia. 

La grande moschea costruita in stile sudanese, interamente realizzata in banko ossia una miscela di fango, sterco e paglia, è un esempio incredibile di architettura religiosa.

Agadez è riuscita a conservare tutto il suo fascino come la città del deserto per antonomasia, le sue strade sabbiose e l'architettura in mattoni di fango non sono cambiate da quando è stata al centro del commercio sahariano molti secoli fa. 

Agadez è la porta di accesso al deserto di Ténéré e alle Air Mountains, con alcuni dei paesaggi desertici più belli del mondo, le Montagne Air costituiscono un confine naturale tra il Sahara e il Sahel e proteggono quest'ultima dalle dune del vicino Sahara.

Tiguidit è ai margini del deserto di Ténéré il bordo meridionale delle Air Mountains, è un territorio ricco di siti paleontologici, oltre ai cimiteri di dinosauri, nel villaggio di Marandet, si trovano numerosi esempi di arte rupestre preistorica.

Lungo il percorso si visiteranno anche i campi nomadi Tuareg che sopravvivono in questo ambiente difficile e conosceremo il loro stile di vita ascetico.

Un viaggio avventura alla scoperta delle tradizioni ancestrali dei popoli che vivono in una delle zone più inospitali del mondo.

fulani niger chad gerewol guerewol

Richiedi maggiori informazioni o richiedici un preventivo personalizzato

Viaggio: Niger, Wodaabe Gerewol Festival