L’Halali Camp ha aperto nel 1967 si trova nella zona sud del Parco Nazionale di Etosha, circa a metà strada tra Namutoni e Okaukuejo; Halali in tedesco significa “fine della caccia” poiché questo Camp è stato costruito quando è terminata la caccia in questa zona ed è iniziata l’era dei safari naturalistici.
 
Halali Camp offre diverse opzioni di sistemazione e una serie di servizi per i viaggiatori, tra cui un ristorante, il distributore di benzina, una piscina e una pozza illuminata di notte per l’avvistamento degli animali, dove vi è un’elevata probabilità di avvistare i leopardi, soprattutto nelle ore notturne.
 
Nella zona vicina alla depressione salata del pan si trova un’area di savana dove, nella porzione più vicino al pan ben poche forme di vita vegetale di sopravvivere, in pratica solo le piante alofite sono in grado di vivere in queste condizioni estreme; mentre un po’ più distante si trovano cespugli e alberi di acacia come ad esempio la Acacia nebrownii, la Acacia luederitzii, Acacia mellifera, Acacia tortilis, Acacia reficiens e Acacia hebeclada.
 
Mentre nella sezione più a sud, nella zona a sud di Springbokfontain, si trovano i boschi di mopane che si estendono fino a Grunewald, nella zona di Okaukuejo.
 
Il mopane, o Colophospermum mopane, è la pianta predominante in questa zona ed è molto diffusa in tutta l’Africa Meridionale e Centrale ed è amata dagli elefanti; inoltre ospita il bruco del mopane, che non è altro che la fase larvale della falena Gonimbrasia belina, che costituisce una importante fonte di proteine per le popolazioni locali.
 
Qui si trovano anche la Spyrostachys africana e la Terminalia prunioides.
 
In questa zona si trovano alcune basse e squadrate colline di dolomite dove crescono diverse specie di piante tra cui gli affascinanti moringa o “alberi fantasma”, da non confondere con i baobab a cui somigliano per la forma del tronco e per la parte frondosa e differiscono invece per le foglie, i fiori e i frutti.
 
Qui si trovano anche la Boscia albitrunca, la Acacia sieberiana e il Combretum apiculatum, conosciuto anche con il nome tedesco di Kudubusch o koedoebos, che in afrikaans, che significa “cespuglio del kudu” poiché i kudu, come altre antilopi, prediligono le sue foglie, mentre i rinoceronti neri si nutrono dei rami e gli elefanti invece preferiscono la corteccia.
 
Nei pressi di Halali si trovano 8 pozze, tra artificiali e naturali, dove è possibile avvistare molti animali che si recano qui alla ricerca di acqua tra cui leopardi, leoni, rinoceronti, elefanti, zebre, gnu, impala dal muso nero e diverse specie di uccelli.
 
La sorgente naturale di Goas sembra un’oasi ed è uno dei luoghi preferiti dagli uccelli, e di conseguenza dagli amanti del birdwatching, inoltre è il luogo preferito dagli elefanti e dagli impala dal muso nero.
 

Le zone del Parco Nazionale di Etosha

  • La zona del pan nel Parco Nazionale di Etosha
  • La zona di Namutoni nel Parco Nazionale di Etosha
  • La zona di Halali nel Parco Nazionale di Etosha
  • La zona di Okaukuejo nel Parco Nazionale di Etosha
  • La zona Occidentale del Parco Nazionale di Etosha

exploringafrica safariadv romina facchi travel safari