Nella zona del Kaokoland, a circa 200 chilometri a nord della città di Opuwo, al confine con l’Angola, scorre il fiume Kunene che dà origine alle stupende Cascate di Epupa o Epupa Falls.
 
Il fiume precipita in una serie di cascate alte 60 metri circondate da un ambiente fantastico e incontaminato; le pareti di roccia che incorniciano le cascate, i maestosi baobab, i fichi selvatici e le palme makalani creano un paesaggio mozzafiato.
 
Epupa in lingua Himba, popolazione che ancora oggi abita queste terre e che mantiene inalterate le proprie tradizioni e stile di vita, significa “acque che cadono”.
 
Le Epupa Falls sono abbastanza facili da raggiungere da Opuwo, è comunque consigliato l’utilizzo di un mezzo 4x4; il percorso è affascinante e spettacolare, si viaggia attraverso un ambiente in gran parte incontaminato dove si incontrano isolati villaggi Himba, qualche gregge o mandria di bestiame, ma anche qualche animali selvatico che vive in quest’area remota.
 
Il momento migliore per visitare le Epupa Falls sarebbe subito dopo la stagione delle piogge, quando la portata del fiume è al suo massimo, ma sono affascinanti anche durante i mesi più secchi, come ad esempio da luglio a settembre, quando il flusso di acqua è sufficiente per dar vita ad uno spettacolo unico.
 
Le acque del fiume Kunene offrono molte attività tra cui il birdwatching che regala emozioni agli appassionati, in questa zona si registrano 240 specie di uccelli tra cui gruccioni, martin pescatori, aquile urlatrici, buceri, pigliamosche, tessitori e aironi.
Le escursioni di birdwatching possono essere effettuate sia a piedi sia in barca.
 
Una passeggiata sul bordo delle Epupa Falls, offre eccellenti opportunità fotografiche e di osservare gli Himba che lavano i panni o che fanno il bagno nelle acque del fiume; si ha inoltre la possibilità di osservare numerose piante e cespugli come ad esempio i cespugli di euforbia, una pianta succulenta che ha al suo interno un lattice velenoso che viene utilizzato dalle tribù Himba per la caccia.
 
Da non perdere una visita a un villaggio Himba per conoscere il loro stile di vita tradizionale e per scoprire alcune pratiche tipiche come ad esempio il modo in cui proteggono la loro pelle con un mix di burro animale e ocra rossa.