Swakopmund è una cittadina costiera della Namibia che affaccia sull’Oceano Atlantico ed è circondata dalle dune del deserto, è anche la capitale dell’avventura e via di accesso al vicino Namib Desert e alla Skeleton Coast; con una popolazione che non raggiunge le 50.000 persone, Swakopmund è la quarta maggiore città della Namibia.
 
Swakopmund fu fondata dai coloni tedeschi nel 1892 che necessitavano di un porto dopo che la Conferenza di Berlino decise che Walvis Bay restasse un enclave britannico.
 
La città sorge in prossimità del fiume Swakop a cui deve il suo nome, Swakopmund in tedesco significa infatti “foce dello Swakop”, il fiume fornisce una preziosa riserva di acqua dolce.
 
Le origini tedesche della città sono tutt’ora molto evidenti, Swakopmund è infatti uno splendido esempio di architettura coloniale tedesca; gli edifici, che danno la sensazione di trovarsi in una località tedesca del Mare del Nord o del Mar Baltico, sono ben conservati e creano un contrasto fantastico con il vicino deserto.
 
Un esempio di architettura coloniale è la vecchia stazione ferroviaria che ora ospita un elegante hotel.
 
La città è piccola ed è ideale per essere visitata a piedi o in bicicletta, tutte le attrazioni si trovano in centro e sulla spiaggia.
 
Per i namibiani Swakopmund rappresenta un luogo di villeggiatura, dove fare vita da mare, le acque dell’oceano sono fredde ma la sabbia è calda e la spiaggia è servita da numerosi caffè e musei.
 
Nonostante sia circondata su tre lati dal deserto, il clima è piuttosto mite, con piogge quasi inesistenti; la fredda corrente oceanica del Benguela sopperisce alla mancanza di piogge, creando forti nebbie che si formano quando la corrente entra in contatto con l’aria calda dell’interno; la nebbia fornisce a piante ed animali l’umidità e l’acqua necessarie per la loro sopravvivenza.
 
Swakopmund è considerata la capitale dell’avventura in Namibia, qui  infatti si possono praticare numerosi sport, come sciare sulle dune o pedalare nel deserto, si  possono effettuare anche numerose escursioni: ascesa in mongolfiera e voli in elicottero permettono di osservare il deserto del Namib, la Skeleton Coast e l’oceano impetuoso da una prospettiva insolita, mentre percorsi con i quad offrono avventura e panorami mozzafiato ogni qualvolta si giunge sulla sommità di una duna.
 
Per gli amanti del birdwatching alla foce del fiume Swakop c'è una piccola laguna di acqua dolce che attrae numerose specie di uccelli.