I campi tendati che si trovano nel bacino del Delta dell’Okavango, sia nella Riserva di Moremi sia nelle concessioni, vengono suddivisi in tre tipologie: “wet”, che identifica i campi posizionati sull’acqua o nelle immediate vicinanze, “dry”, ossia quei campi posizionati sul terreno più asciutto, non nelle immediate vicinanze dell’acqua e “mixed” che indica questi campi che si trovano sul terreno asciutto ma non lontano dall’acqua oppure che il luogo in cui sono posizionati cambia molto nel corso dell’anno in base alla piena dell’Okavango.

Il posizionamento dei campi e l’ambiente circostante influenzano le attività che questi sono in grado di offrire ai propri ospiti, anche in base al periodo dell’anno e del relativo clima.

I “wet camps” sono famosi per i meravigliosi safari sull’acqua che organizzano per i loro ospiti; questo tipo di safari vengono organizzati o con imbarcazioni a motore o con il mokoro, imbarcazione tradizionale che viene realizzata scavando un tronco di albero di ebano, anche se recentemente molti campi tendati hanno sostituito i mokoro in legno con quelli in vetroresina, per avere un minore impatto ambientale.

Esplorare la rete di canali, costeggiati dai flessuosi ed alti papiri, a bordo di un mokoro, nel silenzio più totale, è un’emozione unica; questo tipo di safari è perfetto per osservare gli uccelli da vicino, poiché si riesce ad avvicinarli senza spaventarli, inoltre è possibile anche osservare la flora acquatica.

I safari in mokoro vengono effettuati prevalentemente durante la stagione secca, da giugno ad ottobre, quando il Delta è interessato dalla piena del fiume Okavango; grazie alla grande quantità di acqua presente, si può esplorare un area più grande ed avventurarsi anche nei canali secondari, che in altri periodi dell’anno non hanno acqua a sufficienza; alcuni campi, posizionati in zone dove c’è molta acqua, sono in grado di offrire safari in mokoro tutto l’anno.

I safari in barca a motore possono essere effettuati solo nei canali principali del delta dove l’acqua è più profonda, quindi solo i campi che sono posizionati nelle loro vicinanze possono effettuarli.

Anche i safari in barca a motore si prestano all’osservazione degli uccelli, anche se il rumore del motore potrebbe spaventarli, ma sono ottimali anche per andare alla ricerca di grandi mammiferi come gli elefanti, bufali, gli ippopotami, alcune specie di antilopi più dipendenti dall’acqua, inoltre consentono di poter avvistare più da vicino i coccodrilli del Nilo.

Spesso ai safari in barca vengono associati brevi safari a piedi su qualche isola permanente del delta, dove crescono prevalentemente palme.

Solitamente i safari tradizionali in fuoristrada dei “wet camps” non sono molto soddisfacenti in termini di avvistamenti poiché si trovano in zone che vengono spesso allagate durante la piena del delta, e quindi molti animali, soprattutto i predatori, che non amano particolarmente l’acqua, preferiscono restare in altre aree più asciutte.

I “dry camps” sono specializzati in safari classici in fuoristrada e li organizzano tutto l’anno; si trovano in zone dove c’è un’elevata concentrazione di animali, sia erbivori sia carnivori; alcuni offrono anche safari a piedi, che possono durare anche qualche ora, e safari notturni, questo nelle concessioni governative, mentre nella Riserva di Moremi i walking safari e i night safari sono vietati.

Qualche “dry camp” offre safari a cavallo o a dorso di elefante, anche se questi ultimi vengono sempre più contestati e boicottati da coloro che hanno a cuore le tematiche ambientali, della conservazione e del rispetto degli animali.

Infine i “mixed camps” si trovano in posizioni che consentono loro di organizzare sia safari in fuoristrada e a piedi sia in barca; solo alcuni, quelli solitamente posizionati lungo i principali canali permanenti, riescono ad offrire tutti i tipi di attività durante tutto l’anno, tutti gli altri invece, in base alla stagione, organizzano attività sulla terra ferma oppure sull’acqua.

Per massimizzare l’esperienza nel Delta dell’Okavango ed esplorarlo al meglio è bene scegliere di alloggiare in più di un campo, scegliendoli di tipologie differenti.

romina facchi