Stanotte abbiamo dormito presso il Lago Hawassa, in Etiopia, stamattina abbiamo visitato il mercato del pesce di Hawassa ed è stata un’esperienza molto interessante e vera; il mercato si trova direttamente sulla sponda del Lago Hawassa e il pesce appena pescato viene pulito e preparato per essere consumato, più fresco di così non si può!

Dopo aver visitato il mercato del pesce di Hawassa, o Awassa, siamo tornati in hotel per prendere i nostri bagagli e i picnic lunch che abbiamo ordinato per oggi; siccome questi ultimi non erano ancora pronti abbiamo fatto un giro in giardino mentre aspettavamo.

L’Haile Resort di Hawassa ha un giardino che si affaccia direttamente sul Lago Hawassa, quindi non perdiamo l’occasione di fare un giro.

In lontananza vediamo alcuni bambini e ragazzini locali che stanno facendo il bagno tra i canneti, sembrano divertirsi tantissimo a spruzzarsi l’acqua e a fare tuffi a bomba salendo reciprocamente sulle spalle degli amici; è proprio vero che meno cose si hanno e più si apprezza a fondo qualunque cosa.

Hawassa lake

In giardino c’è anche un enorme albero che offre rifugio a molti uccelli tra cui alcuni buceri guance argentate (silvery cheecked hornbill), qualche testa a martello (hammerkop) e diversi ibis, mentre sulla sponda del lago avvistiamo le oche egiziane, le cicogne marabu e i pellicani, infine vediamo alcune nettarinie (sunbird) impegnate a cibarsi del nettare dei fiori; impossibile non scattare fotografie.

Quando i picnic lunch sono pronti saliamo in auto e partiamo, oggi non percorriamo grandi distanze, la nostra destinazione finale, il Lago Langano, si trova a soli 50 km da Hawassa però, lungo il percorso faremo una deviazione per visitare il Parco Nazionale di Abjatta-Shalla.

Ci mettiamo poco più di un’ora a raggiungere l’ingresso del Parco Nazionale di Abjatta-Shalla, questo parco non ha molte strade che si possono percorrere e l’impressione che abbiamo è che venga visitato pochissimo dai visitatori ed è un peccato perché offre paesaggi meravigliosi, inoltre noi abbiamo visto diversi animali come gli struzzi comuni e gli struzzi somali, le gazzelle di Grant e una bellissima tawny eagle.

Anche qui, come al Senkele Swayne’s Hartebeest Sanctuary, è possibile fare safari a piedi ma si deve essere sempre accompagnati da un ranger del parco armato; è una modalità piacevole per scoprire le meraviglie di questo luogo senza spaventare gli animali con il rumore dell’auto.

Hawassa lake

In macchina raggiungiamo un punto panoramico bellissimo, da qui si gode una vista sul Lago Abjatta e sul Lago Shalla; sono entrambi laghi della Rift Valley etiopee si trovano più in basso rispetto alla nostra posizione.

Vorremmo stare un po’ qui ad ammirare questa meraviglia ma dal nulla si sono manifestati alcuni venditori molto insistenti e diversi bambini che sono un po’ troppo molesti per i nostri gusti; la nostra guida ci dice che abitano all’interno del parco nazionale e che approfittano delle rare occasioni in cui ci sono visitatori per poter vendere qualcosa.

Sarebbe stato carino fare il picnic qui con questa vista meravigliosa, ma preferiamo un luogo più tranquillo anche se meno panoramico, quindi andiamo alla stazione dei ranger dove ci sono alcuni tavolini e panche in cemento che dimostrano tutti gli anni che hanno.

Sulle piante intorno a noi si sono radunati diversi uccelli, noi guardiamo loro per identificarli, mentre loro guardano noi perché sperano che ci cada qualche briciola di cibo; una situazione di simbiosi divertente.

Dopo aver trascorso qualche ora nella natura del Parco Nazionale di Abjatta-Shalla decidiamo di proseguire il nostro viaggio e ci dirigiamo verso il Lago Langano.

25 km di sterrato ci separano dall’Hara Langano Eco Lodge che si trova proprio sulla sponda del lago in un contesto naturale bellissimo; abbiamo praticamente tutto il pomeriggio per goderci questo luogo meraviglioso e rilassante e non vediamo l’ora.

Hawassa lake

Data di inserimento: 
Domenica, Settembre 29, 2019