Siamo a Bouake in Costa d’Avorio, stamattina abbiamo visitato il mercato locale, ci siamo persi tra le merci e le persone ed è stato molto divertente.

Ma dopo il mercato saliamo in auto e ci rechiamo in un villaggio Baule; non è un villaggio tradizionale, probabilmente non ce ne sono più, oppure sono in zone remote difficili da raggiungere; ma non siamo venuti qui per visitare il villaggio.

Parcheggiamo l’auto e ci addentriamo nel villaggio, loro ci stavano aspettando e ci hanno fatto trovare alcune sedie dove poterci accomodare.

C’è un motivo ben preciso per cui siamo venuti qui: per assistere alle danze dei Baule.

Baulè Dance ivory coast exploringafrica safariadv

I Baule, anche se, per alcuni aspetti, hanno adottato uno stile di vita occidentale, hanno mantenuto alcune usanze tradizionali, tra queste indubbiamente le danze, che compiono in occasione di alcune feste, come le nascite, i matrimoni e i funerali e altri momenti di gioia; noi siamo venuti qui proprio per assistere a una di queste danze, in realtà non stanno festeggiando qualcosa, ma hanno accettato di danzare per noi, replicando esattamente quello che farebbero realmente.

Ci sediamo e un gruppo di uomini inizia a suonare scuotendo delle enormi zucche, ricoperte di conchiglie e di semi, suonano alcuni piccoli tamburi, che vengono percossi con dei legni e, con un pezzetto di ferro, fanno rumore su una specie di grande grattugia metallica; ad un certo punto iniziano anche a cantare, il ritmo è coinvolgente ed è piacevoli ascoltarli.

Ad un certo punto arriva una maschera, indossa una gonna di paglia, ha la paglia anche alle caviglie e ai polsi, inoltre ha uno scialle di stoffa sulle spalle; indossa tantissimi campanelli alle caviglie e sul viso ha una maschera gialla sormontata da una statua che a sua volta sorregge un serpente.

Baulè Dance ivory coast exploringafrica safariadv

Inizia a danzare al ritmo della musica, facendo suonare i campanelli che ha alle caviglie e scuotendo le mani, alcuni musicisti con il tamburo la seguono o la precedono dandole il ritmo per il ballo.

Ad un certo punto si avvicina ad alcune persone che stanno assistendo alla danza e le tocca con le mani; ci dicono che se la maschera si avvicina e tocca una persona porta fortuna, ma se una persona si avvicina alla maschera e la tocca è segno di sventura.

Si avvicina ad alcune persone del villaggio e poi si dirige verso di me, si avvicina e mi bacia tre volte; beh speriamo che abbiamo ragione e che porti fortuna veramente!

Questa danza a cui abbiamo assistito si chiama Mblo ed è previsto che balli sempre e solo una maschera alla volta.

Quando questa maschera si allontana arrivano altre due maschere, il loro aspetto è un pò diverso: sono interamente ricoperte di paglia e hanno una maschera di legno rossa sul viso, una è piatta, e rappresenta una maschera maschile, come quella che abbiamo comprato ieri dagli artigiani, l’altra invece è bombata, come il profilo di un viso umano, e rappresenta una maschera femminile.

Baulè Dance ivory coast exploringafrica safariadv

Queste maschere si lanciano, una alla volta dandosi il cambio, in una lancia frenetica, accompagnate dalle zucche con le conchiglie e semi, dai tamburi e anche dal suono di corno di kudu.

Il ritmo è incalzante e coinvolgente e la velocità con cui le maschere si muovono, pestando i piedi a terra, è ipnotica e davvero spettacolare!

Questa danza si chiama Goly.

Subito dopo arriva un’altra maschera, anche questa è una maschera della danza Mblo, infatti è da sola e indossa una gonna di paglia e un grande telo sulla parte superiore del corpo, oltre ad avere i campanelli alle caviglie e la paglia alle caviglie e ai polsi, tiene in mano due lunghi pezzi di stoffa; la maschera di legno sul viso sembra una donna, è rosa, ha una acconciatura tipica africana e indossa orecchini pendenti.

Anche questa maschera si lancia in una danza al ritmo delle zucche e dei tamburi, mentre balla fa roteare i pezzi di stoffa che ha in mano, nelle fotografie creano un bellissimo effetto.

Baulè Dance ivory coast exploringafrica safariadv

Dopo questa maschera ne arrivano altre due, anche queste interpretano la danza Goly; sono bellissime, forse le mie preferite: sono completamente ricoperte di paglia e listarelle verdi, ricavate dalle palme o dalle foglie dei banani; indossano una maschera di legno rossa, bianca e nera che non raffigura un uomo ma un animale sacro, in questo caso un coccodrillo, ma possono raffigurare anche i pitoni e gli uccelli.

La danza è frenetica e questa volta le due maschere danzano insieme e non più separatamente come nella prima danza Goly; ci hanno detto che questa differenza è dovuta al fatto che la prima coppia di maschere provenivano da due villaggi diversi, mentre queste due, siccome provengono dallo stesso villaggio, possono danzare insieme.

Il ritmo, inevitabilmente, ci contagia e i loro movimenti velocissimi ci affascinano; siamo come ipnotizzati e affascinati, vorremmo che non finisse mai!

E’ stato molto bello partecipare a questo evento che, anche se ricreato appositamente per noi, era fedele in tutto alle danze che praticano nelle occasioni speciali; siamo gli unici turisti presenti, gli altri spettatori sono gli abitanti del villaggio e di qualche villaggio vicino; alla fine, anche se non stanno festeggiando nulla di particolare, è comunque un evento catalizzatore anche per loro.

Baulè Dance ivory coast exploringafrica safariadv