Bienvenue en Cote d’Ivoire!

Stamattina siamo partiti prima dell’alba da Milano, con zero gradi, e finalmente siamo atterrati alle 18,20 ora locale, 19,20 ora italiana, ad Abidjan, in Costa d’Avorio, con ben 32 gradi e un tasso di umidità pazzesco.

Beh decisamente lo sbalzo termico si fa sentire, ma, nonostante l’umidità, è una piacevole sensazione; fortunatamente già domani ci spostiamo a nord, allontanandoci dalla costa dell’Oceano Atlantico, e ci lasceremo l’umido alle nostre spalle, ma non le temperature elevate, però il clima sarà decisamente più secco.

In aeroporto, come prima cosa, andiamo a ritirare il visto, lo abbiamo già fatto e pagato online, devono solo stamparcelo, verificare la nostra identità e metterlo sul passaporto; per fortuna c’è poca gente perché la velocità non è proprio il loro forte, ma questo, se si frequenta spesso l’Africa, si sa e fa parte del gioco.

Subito dopo passiamo il controllo dei passaporti e facciamo l’ingresso nel paese, successivamente andiamo a ritirare le nostre valigie, che sono già lì che ci aspettano, e ci rechiamo verso l’uscita.

Quando stiamo per uscire un funzionario dell’aeroporto controlla che abbiamo preso solo ed esclusivamente le nostre valigie, verifica chee le etichette dei bagagli corrispondano al tagliandino che ci hanno dato al check-in; in Europa non ho mai visto fare questo tipo di controlli, ma in Africa e in Asia ci è capitato diverse volte.

Incontriamo la nostra guida che ci sta aspettando, sarà con noi per tutta la durata del viaggio e ci accompagnerà a conoscere il paese, le sue tradizioni, la popolazione e le varie tribù, la cultura ed altro ancora.

L’hotel dista circa mezz’ora dall’aeroporto, saliamo in auto e arriviamo in breve tempo; facciamo il check-in e andiamo in camera a portare le valigie.

E’ ora di cena quindi scendiamo al ristorante, mangiamo qualcosa di veloce e poi andiamo in camera a rilassarci un po’, domani si parte per il nostro tour in Costa d’Avorio.