Stamattina ci siamo svegliati prestissimo e siamo andati in aeroporto: abbiamo il volo per la Costa d’Avorio!

Abbiamo scelto Brussels Airlines, è la prima volta che voliamo con questa compagnia; l’abbiamo scelta perché è partner di Miles & More, perché ha dei buoni orari, ma anche perché abbiamo trovato una super offerta per la business.

Alle 6,20 abbiamo l’imbarco da Milano Linate, quando decolliamo ci godiamo la vista della nostra città dal finestrino dell’aereo; con i colori caldi dell’alba Milano è bellissima!

Il volo per Bruxelles dura 1 ora e un quarto, sorvoliamo le alpi innevate e, in poco tempo arriviamo, nel mentre ci servono una piccola colazione.

Atterriamo a Bruxelles, non conosciamo l’aeroporto perché quando abbiamo visitato la città eravamo in giro in auto; ma non abbiamo molta voglia di esplorarlo.

Siamo un po’ assonnati, quindi guardiamo da quale terminal partirà il nostro volo, passiamo il controllo dei passaporti e poi andiamo nella lounge; ci vuole assolutamente un altro caffè!

Partiamo dal terminal “africano”, da questo terminal infatti partono solamente i voli che vanno in Africa e questo lo si capisce anche guardando gli altri passeggeri che aspettano il proprio volo; che bello sembra di essere già arrivati nella nostra amata Africa!

Ci imbachiamo e decolliamo alle 11,25 in perfetto orario, dopo aver bevuto dell’ottimo champagne; la business di Brussels è proprio confortevole e il personale è molto gentile, è proprio un altro viaggiare rispetto all’economy.

Quando arriviamo in quota ci servono il pranzo e decisamente il menù ci ha davvero sorpresi in positivo: antipasto con aragosta e portata principale con petto di fagiano e risotto ed infine mousse al cioccolato; un menù davvero invitante.

E’ la business dove abbiamo mangiato meglio fino ad ora, anche la cantina dei vini non è affatto male; non avevamo mai volato con Brussels Airlines, ma d’ora in poi la terremo sicuramente in considerazione quando sceglieremo un volo.

Ad un certo punto vediamo dalla mappa che stiamo sorvolando l’Algeria, guardiamo dal finestrino e vediamo uno spettacolo della natura: il Deserto del Sahara! 

Non lo avevamo mai visto prima, fatta eccezione per la parte egiziana, che abbiamo visto quando siamo andati al Cairo; per il resto, in tutti i nostri viaggi africani, o voliamo di notte oppure le rotte sono differenti.

Il Deserto del Sahara è immenso, sconfinato e ha un fascino impossibile da descrivere, anche da 11.000 metri di altezza; si vedono chiaramente gli altipiani rocciosi e le dune di sabbia, prima o poi dovremo andare anche in Algeria.

Il volo dura in tutto 6 ore e 20 minuti e tra un film e una chiacchiera le ore volano.

Prima di arrivare ad Abidjan facciamo scalo a Ouagadougou, la capitale del Burkina Faso; molti passeggeri scendono qui e qualcuno, pochi in realtà, salgono per proseguire il viaggio con noi.

Stiamo fermi poco più di un’ora e poi decolliamo, da qui Abidjan è vicina, solo un’ora e mezza di volo.

Atterriamo in perfetto orario all’aeroporto di Abidjan, l’aereo si è attaccato al finger, ma, quando scendiamo veniamo travolti da un’ondata di caldo umido; ci chiediamo come potrà mai essere una volta fuori dall’aeroporto, ma lo sapevamo benissimo che sulla costa della Costa d’Avorio il clima è questo.

Finalmente il nostro viaggio in questo bellissimo paese africano può avere inizio; siamo emozionati e non vediamo l’ora di scoprire le sue meraviglie!

brussels airlines