Siamo a Johannesburg, stamattina ci svegliamo e facciamo colazione, oggi è il giorno della partenza per tornare a casa, il nostro Dr. Livingstone ci manca già tantissimo.

Verso le 10,00 prendiamo la navetta del nostro hotel e andiamo in aeroporto.

Come prima cosa andiamo al negozio di Vodacom a restituire il portable wi-fi che abbiamo noleggiato; anche se non molto economica è stata la soluzione ideale per noi, in questo modo abbiamo avuto sempre il collegamento, per tutta la turata del nostro viaggio.

Andiamo a fare il check-in, passiamo i controlli e facciamo l’uscita dal paese: bye bye Sudafrica, ci vediamo presto!

Facciamo un giro per l’aeroporto, ovviamente andiamo nel nostro negozio di souvenir preferito: Out of Africa; compriamo qualche regalo e poi andiamo nella lounge, che si trova al piano superiore rispetto alla galleria commerciale.

Restiamo nella lounge fino all’ora dell’imbarco, poi raggiungiamo il gate e saliamo a bordo; anche al ritorno, come all’andata, voliamo in business, quindi ci sistemiamo sulle poltrone e ci mettiamo comodi nell’attesa di partire, le hostess ci portano dell’ottimo champagne per ingannare l’attesa.

Decolliamo e guardiamo il Sudafrica allontanarsi; torniamo presto, non ci sono dubbi!

Una volta arrivati in quota ci servono il pranzo accompagnato da un merlot favoloso; certo che in business è un altro viaggiare.

Il volo da Johannesburg ad Addis Abeba non è particolarmente lungo, sono circa 5 ore e mezza; dopo pranzo non abbiamo voglia di vedere un film, preferiamo chiacchierare, stiamo già decidendo l’itinerario del prossimo viaggio con il nostro Dr. Livingstone, è l’unico modo per non patire la lontananza.

Vediamo dal monitor che stiamo sorvolando la Tanzania, un altro luogo dove abbiamo lasciato un pezzo di cuore e dove abbiamo voglia di tornare; la concentrazione di animali che c’è in Tanzania non è seconda a nessuno e la gente è davvero spettacolare.

Sorvoliamo anche il Kenya ed infine arriviamo in Ethiopia, il paradosso è che, volando Ethiopian Airlines, siamo atterrati tante volte ad Addis Abeba, ma non siamo mai usciti dall’aeroporto, ma l’Ethiopiaè un paese che vogliamo visitare, dobbiamo metterlo in programma!

Atterriamo e andiamo diretti alla lounge; l’aeroporto di Addis Abeba è il tipico aeroporto africano, finché non apriranno quello nuovo non offre molto.

Abbiamo quattro ore di transito, è ora di cena, quindi stiamo nella lounge, ceniamo e guardiamo un po’ di foto del nostro viaggio sull’iphone; il Sudafrica ci manca già tantissimo.