Stamattina abbiamo percorso la N1 partendo da Cape Town, uscendo dalla città attraversiamo le township e poi, all’improvviso, ci ritroviamo immersi nella natura.

I panorami sono spettacolari, la strada serpeggia tra alcuni promontori molto fotogenici che, successivamente, cedono il posto a grandi spazi sconfinati.

Dopo meno di cinque ore raggiungiamo il Parco Nazionale di Karoo, l’ingresso si trova proprio sulla N1l a circa 6 km dalla cittadina di Beaufort West; entriamo nel gate e, come prima cosa ci dirigiamo verso il rest camp e facciamo check-in.

exploringafrica safariadv romina facchi southafrica travel karoo

Stanotte non dormiremo nel campeggio ma abbiamo deciso di prendere un cottage; sono molto carini, la struttura è tipicamente olandese e all’interno sono molto spaziosi; c’è anche una cucina completamente attrezzata.

Non ci attardiamo oltre, chiediamo ai ranger qualche consiglio su dove sia meglio dirigersi per visitare il parco, fuori dalla reception c’è anche una mappa dove i ranger, ogni mattina alle 7,00, segnano dove si trovano i leoni, le iene e altri animali; in questo modo si può provare ad andare alla loro ricerca.

Sono già le 14,30 ed entro le 18,30 dobbiamo rientrare nel cancello del rest camp; quindi decidiamo di percorrere il percorso che conduce al Klipspringer’s pass.

exploringafrica safariadv romina facchi southafrica travel karoo

Il parco è in una zona semi-desertica ed è molto vario dal punto di vista paesaggistico, al suo interno ospita diversi rilievi di roccia basaltica, o dolerite, dovute ad un’eruzione vulcanica avvenuta 180 milioni di anni fa e che ha ricoperto un terreno sabbioso e fangoso; nel corso delle ere geologiche, a causa degli agenti atmosferici, si sono formati avvallamenti e piccoli canyon, regalando a tutta l’area paesaggi spettacolari.

La strada è ripida e si arrampica lungo una serie di curve in salita, la pista è sterrata ma è in buonissime condizioni; ad ogni curva si aprono scenari spettacolari e qua e là avvistiamo babbuini, orici (gemsbok), kudu maggiori (greater kudu) e eland e diverse specie di uccelli.

Superato il passo la strada inizia a scendere dolcemente su vallate più ampie; decidiamo di fermarci all’area pic-nic di Doornhoek, in effetti sono già le 3 e mezza e non abbiamo ancora pranzato.

L’area si trova dentro a un recinto che serve come protezione dai felini, ci guardiamo intorno prima di scendere dalla macchina e poi ci sistemiamo su un tavolo di legno e facciamo uno spuntino in questo luogo meraviglioso; siamo da soli e immersi nel silenzio della natura, oggi infatti non abbiamo ancora incontrato un auto.

exploringafrica safariadv romina facchi southafrica travel karoo

Dopo un pranzo veloce risaliamo sulla nostra auto e riprendiamo la nostra esplorazione del parco; continuiamo a scendere, incontrando diverse mandrie di zebre di montagna, eland e kudu maggiori.

Quando siamo giunti a valle davanti a noi si apre una vista spettacolare, sulla nostra sinistra le formazioni rocciose da cui siamo appena scesi, mentre tutto intorno si apre una pianura desertica molto scenografica.

Qui avvistiamo diversi animali tra cui gli struzzi e altre specie di uccelli, vediamo in lontananza anche qualche rapace; non mancano le mandrie di erbivori che ci guardano incuriositi, abbiamo la sensazione che di qui passino davvero poche auto.

Qui un percorso semicircolare, il Potlekkertjie Loop, corre lungo la base dei rilievi basaltici, la vegetazione in questa zona è cambiata molto rispetto a quando eravamo sul passo.

exploringafrica safariadv romina facchi southafrica travel karoo

Il Parco Nazionale del Karoo è molto interessante anche dal punto di vista della sua flora, ospita infatti alcune piante succulente, tipiche delle zone aride e semi-aride, che difficilmente si possono vedere in altri luoghi.

Il parco ha molti altri percorsi, anche con piste più impegnative, ma servirebbe fermarsi qualche giorno per esplorarle; noi invece domani in mattinata ripartiamo e dobbiamo proseguire il nostro viaggio verso Johannesburg.

Sicuramente torneremo e dedicheremo un po’ più di tempo a questo parco che in pochi conoscono e visitano; è un grande errore meriterebbe più considerazione.

exploringafrica safariadv romina facchi southafrica travel karoo

Facciamo ritorno al rest camp e parcheggiamo vicino al nostro cottage, prestando attenzione alle testuggini che girano libere nei dintorni.

Il nostro cottage ha un patio che ha una vista spettacolare sui monti e sul tramonto; ci godiamo uno degli ultimi tramonti africani di questo viaggio meraviglioso, bevendo un drink.

Cheers!