Stamattina ci svegliamo un po’ più tardi del solito e ce la prendiamo con calma, siamo a Cape Town in un meraviglioso hotel 5 stelle in una suite grande quasi come casa nostra e quindi vogliamo godercela un po’ dopo tanto campeggio.

Quando scendiamo facciamo colazione e poi andiamo a prendere la navetta dell’hotel che ci lascia direttamente al Waterfront.

Oggi il meteo è variabile e potrebbe anche piovere, ma a noi poco importa perché non dobbiamo guidare sullo sterrato ma solo gironzolare e rilassarci un po’.

Il bello di aver già visitato un luogo o una città in passato è proprio questo, che non sei obbligato a girare per visitare tutto quello che c’è da vedere, ma puoi anche semplicemente fare quattro passi e goderti il relax.

waterfront capetown southafrica exploringafrica safariadv romina facchi travel

Facciamo un giro al Victoria Wharf, il centro commerciale che si trova proprio sul Waterfront; ci sono un paio di negozi che vendono oggetti di artigianato africano molto belli e noi abbiamo qualche regalo da portare a casa; ne approfittiamo anche per comprare alcune cose che ci saranno molto utili sulla nostra macchina per il nostro prossimo giro.

Poi usciamo dal lato del porto e facciamo una passeggiata senza una meta precisa, ci fermiamo per qualche minuto ad ascoltare un gruppo di uomini che cantano in lingua locale, li si incontra spesso qui al Waterfront, tutte le volte che siamo venuti li abbiamo incontrati; da qui proseguiamo il nostro giro.

Al Waterfront ci sono diversi negozi e molti ristoranti, è il luogo perfetto per venire a cena, anche perché è sicuro.

waterfront capetown southafrica exploringafrica safariadv romina facchi travel

A Cape Town, come in tutte le altre città grandi africane, bisogna sempre prestare un po’ di attenzione alla sicurezza, poiché ci sono delle zone, soprattutto la sera, che non sono ben frequentate, inoltre ci sono delle aree, ad esempio dove ci sono le township, che sono proprio da evitare, a meno che non ci si vada con una agenzia locale che sa come muoversi.

Trascorriamo buona parte del pomeriggio al Waterfront, ad un certo punto alcuni nuvoloni neri incombono sulla città e poco dopo inizia a diluviare, tempo di indossare i pocho impermeabili e smette immediatamente, e poco dopo torna il sole; il vento proveniente dall’oceano infatti ha spazzato via in un attimo le nubi.

Torniamo in hotel a rilassarci un po’, a fare una doccia e a cambiarci per la cena e poi ritorniamo al Waterfront; inutile dire che è uno dei nostri luoghi preferiti di Cape Town!

waterfront capetown southafrica exploringafrica safariadv romina facchi travel