Siamo a Kasane in Botswana, i nostri amici sono appena partiti per tornare a casa mentre noi da qui proseguiremo il nostro viaggio e, nei prossimi giorni andremo nel Central Kalahari per poi fare ritorno in Sudafrica.

Visto che è ora di pranzo torniamo all’Hunter’s Pub, dove abbiamo pranzato ieri, prendiamo un tavolo sulla terrazza all’aperto, ci sediamo e ci godiamo la vista sulla sponda del fiume Chobe.

Pranziamo con la nostra guida e ce la chiacchieriamo un po’.

Dopo pranzo andiamo dal nostro Dr Livingstone, la nostra auto, che ieri abbiamo lasciato qui a Kasane, era inutile portarlo fino al campo di stanotte per poi tornare qui, tanto non ci sarebbe servito, inoltre, visto che ha bisogno di manutenzione, era meglio non andarci troppo in giro.

Uno dei freni non funziona più e uno dei ragazzi dello staff usa il jacklift per sollevare il Dr. Livingstone per poi smontare la ruota; sembra che il problema sia il tubicino dei freni che si è rotto, quindi dobbiamo andare a comprarlo nuovo, inoltre dobbiamo comprare anche l’olio dei freni, e per tutto questo spendiamo ben 4€! :)

Il nostro nuovo amico ci mette un po’ a sistemare il freno e poi monta nuovamente il pneumatico al suo posto; bene il Dr. Livingstone adesso sembra sistemato, magari non perfettamente ma almeno per poter terminare il nostro giro ed arrivare a Johannesburg in sicurezza.

Alla fine il pomeriggio ci è volato, quando abbiamo terminato con il Dr. Livingstone ci siamo accorti che sono già le 17,00 passate.

Ringraziamo il nostro nuovo amico che ci ha sistemato l’auto e andiamo a cercare lo Nxabii Cottage che si trova a Kasungula, a 3 km da Kasane; qui abita la nostra guida, quindi gli diamo un passaggio e lui in cambio ci indica dove si trova il nostro lodge.

Ebbene si, dopo giorni e giorni di camping, oggi dormiamo in un lodge, siamo contenti non tanto per il letto, poiché anche i letti delle tende, così come il letto della nostra auto, sono comodissimi, ma per la doccia comoda!

Abbiamo proprio voglia di farci una bella doccia, di lavarci i capelli ed eliminare la sabbia che oramai è ovunque, non importa se basta uscire dalla stanza per insabbiarci nuovamente, ne avevamo proprio bisogno.

Ci rilassiamo anche un po’ dopo aver sistemato il nostro Dr. Livingstone, che, con la sabbia, le buche e il tremolio di questi ultimi giorni, è un po’ tutto sottosopra; così domani siamo pronti per partire per l’ultima parte del nostro viaggio.

Per cena decidiamo di ritornare a Kasane, non abbiamo fatto in tempo a fare la spesa per cucinare e, onestamente, non avremmo nemmeno voglia, preferiamo andare al Chobe Safari Lodge.

Lungo la strada che collega Kasungula e Kasane procediamo lentamente poiché non c’è l’illuminazione stradale e, anche se siamo fuori dai confini del parco, potrebbero esserci animali selvatici poiché il Parco Nazionale Chobe non è cintato.

Infatti, ad un certo punto, vediamo alcuni elefanti a bordo strada che decidono di attraversare proprio mentre arriviamo noi; ci fermiamo e aspettiamo che passino tutti e poi proseguiamo.

Andiamo direttamente al Chobe Safari Lodge e parcheggiamo, entriamo e diciamo in reception che siamo venuti solamente per cena; questo lodge è molto bello e si affaccia direttamente sul fiume Chobe, un tempo per un nostro viaggio in Botswana, probabilmente avremmo scelto una struttura come questa, adesso invece preferiamo il camping.

Il ristorante è a buffet, così possiamo scegliere quello che vogliamo; scegliamo un tavolo un po’ appartato, non siamo più abituati a vedere troppa gente e ci da fastidio tutto, questa è una delle conseguenze di vivere un’esperienza così a contatto con la natura come il mobile safari.

Passiamo una piacevole serata anche se il fatto che qui ci sia il wi-fi ci ha riportati alla realtà digitale a cui non eravamo più abituati e un po’ ci irrita; ma non è un problema, domani ripartiamo e la connessione ci abbandonerà nuovamente, il problema si riproporrà quando arriveremo a Johannesburg.

Dopocena torniamo nel nostro lodge prestando attenzione agli animali selvatici che potrebbero essere sulla strada; arriviamo allo Nxabii Cottage, parcheggiamo e andiamo a dormire, dobbiamo riposarci domani si parte nuovamente.

botswana kasane

Data di inserimento: 
Giovedì, Novembre 21, 2019