Stamattina ci siamo svegliati nel nostro campo nel Chobe National Park in Botswana, ci è piaciuto molto dormire qui, un po’ ci spiace dover andare via; abbiamo trovato posto in questo camping solamente per la notte appena trascorsa, stanotte andremo in un'altra posizione, poco fuori dal parco nazionale, ma sempre in un’area frequentata dagli animali.

Come sempre ci siamo alzati presto, abbiamo fatto colazione e siamo partiti per il nostro safari mattutino.

Ci siamo solamente noi in giro poiché quelli che entrano in giornata da Kasane ci mettono un bel po’ di tempo prima di arrivare in questa zona, e quelli che sono nelle altre aree dei campsite probabilmente stanno ancora dormendo.

Percorriamo poche centinaia di metri e troviamo subito un branco di leoni, che belli! 

Sono tre leonesse, un cucciolo e un leone maschio; il leone maschio è bellissimo, ha una criniera nera come i leoni del Kgalagadi Transfrontier Park e della Central Kalahari Game Reserve.

A quest’ora del mattino è più facile che i leoni siano attivi, infatti sono in piedi e stanno camminando nell’erba verde, non sembrano a caccia, probabilmente stanno solo cercando un luogo dove trascorrere la giornata all’ombra di qualche cespuglio quando la temperatura dell’aria aumenta.

botswana chobe

E’ una scena molto bella a cui assistere anche perché siamo da soli e i leoni sono estremamente rilassati e si disinteressano della nostra presenza.

Direi che come inizio di giornata non è affatto male!

Ci dirigiamo verso Kasane e verso il Sedudu Gate e intanto facciamo safari; avvistiamo molti uccelliuna grande mandria di bufaliche mangiano tranquilli l’erba verde che cresce in prossimità del Fiume Chobe.

In alcuni punti si aprono delle belle vedute sul fiume, il paesaggio è davvero spettacolare, dopo l’aridità di Savuti qui sembra di essere nel Giardino dell’Eden.

Man mano che ci avviciniamo al Gate di Sedudu incontriamo sempre più auto, sono coloro che fanno i safari in giornata da Kasane; questa può essere una buona soluzione per coloro che vogliono dormire in un lodge senza spendere una fortuna dentro al parco, a patto però che si facciano safari di una giornata intera perché solo così si riesce a vedere bene il Chobe Riverfront, in alternativa, se si fa un safari mattutino o pomeridiano, si riesce ad esplorare solamente la zona dal Gate Sedudu all’area di Serondela.

Ad un serto punto vediamo molte macchine tutte ferme in un unico punto, ci chiediamo cosa abbiamo visto, ci avviciniamo e vediamo che tutti sono impegnati a guardare e fotografare un povero leone che sta mangiando a bordo strada, tra l’altro dando le spalle alle auto.

Per fortuna che i leoni solitamente non si turbano per la presenza delle auto, anche se sono vicine come in questo caso, e continuano a svolgere tranquillamente quello che stavano facendo, se al suo posto ci fosse stato un leopardo o un ghepardo sarebbe sicuramente scappato.

Verso le 8,00 usciamo dal gate di Sedudu, il nostro safari in auto per questa mattina è terminato, siamo diretti all’imbarco di Kasane poiché faremo un safari in barca, che è un altro modo per vivere il Parco Nazionale Chobe.

botswana chope lion

Data di inserimento: 
Mercoledì, Novembre 20, 2019