Stamattina siamo partiti dal Marakele National Park in Sudafrica, abbiamo passato il confine a Gobler’s Bridge / Martin’s Drift e siamo arrivati in Botswana.

Dopo esserci fermati a Palapye per alcuni commissioni, siamo finalmente arrivati al Khama Rhino Sanctuary, vicino a Serowe; in realtà questo è un ritorno perché siamo stati qui al Khama Rhino per la prima volta due anni fa.

E’ relativamente presto, sono le 15,30, sicuramente riusciamo a fare un safari già oggi pomeriggio, ma prima dobbiamo fare il check-in per il campeggio.

Andiamo in reception e non trovano la nostra prenotazione, poi la trovano ma si sono segnati che arrivavamo domani; sono troppo storditi ma lo sappiamo benissimo che sono fatti così e non ci sono molte alternative o ci si innervosisce, come tipicamente faremmo a Milano, oppure la si prende sul ridere e si trova una soluzione, e ovviamente quest’ultimo è sempre il nostro approccio.

Alla fine decidiamo di posizionarci per la notte nell’area picnic, alla fine lo spazio c’è, i bagni pure e, volendo, siamo molto più vicini alla struttura del ristorante dove c’è il wi-fi.

La ragazza della reception in realtà ci dice di andare a vedere se ci va bene stare lì, ma noi ce la ricordiamo benissimo e le diciamo subito di si.

Prendiamo una mappa del Khama Rhino allo shop, è vero che abbiamo Tracks4Africa, ma a me piace avere le cartine dei parchi e delle riserve che visitiamo, inoltre ci serve per farci dare qualche dritta, da uno dei ranger che si trova lì al gate, in merito a quali sono i luoghi migliori da visitare e dove trovare i rinoceronti.

Percorriamo le piste verso il pan, a bordo strada ci sono molti fiori selvatici fioriti, sono bellissimi, sembrano quelli del deserto fiorito nel Namakwa; non ci ricordiamo di averli visti anche due anni fa, ci ricordiamo un paesaggio più arido; magari quest’anno ha piovuto di più in questa zona.

Arriviamo al pan, che si trova nella parte centrale della riserva, e vediamo in lontananza un rinoceronte bianco con un cucciolo, ma sono lontani, praticamente dalla parte opposta rispetto a dove ci troviamo, inoltre si stanno allontanando da noi; c’è solo una cosa da fare: fare tutto il giro del pan e raggiungerli dall’altra parte.

khama rhino botswana exploring africa SafariADV

Mentre noi facciamo tutto il giro i due rinoceronti sono arrivati al bordo del pan, quindi quando arriviamo li troviamo tra i cespugli a bordo strada; per fotografarli bene dobbiamo cogliere l’attimo in cui passano da un cespuglio all’altro.

Oltre a noi sono arrivate anche due auto da safari della riserva, ma noi siamo arrivati prima di loro.

I due rinoceronti sembrano voler attraversare ma sembrano un po’ intimoriti dalle auto dei ranger, noi invece non li disturbiamo perché ci siamo posizionati dietro a un cespuglio; alla fine cambiano strada e attraversano oltre le auto, peccato perché sarebbe stato bello se avessero attraversato davanti a noi.

Terminiamo il giro del pan, lungo il nostro percorso arriviamo a Small Pan, ma qui non ci sono rinoceronti, vediamo solamente qualche facocero; scattiamo due foto e poi proseguiamo.

Arriviamo così al Bird Hide, dove di trova un capanno di osservazione che ha una vista spettacolare su una pozza; parcheggiamo, percorriamo il breve corridoio che conduce al capanno e ci posizioniamo.

Sembra un piccolo paradiso, in netto contrasto con il resto della riserva che invece è più secca; qui si trovano diversi uccelli tra cui le grandule (sandgrouse), i bulbul, le faraone (guineafowl) e i go away.

khama rhino botswana exploring africa SafariADV

Ad un certo punto arrivano alcuni impala e poco alla volta, la spiaggetta intorno alla pozza è piena di impala che sono venuti qui a bere, la luce filtra tra i rami degli alberi che si trovano intorno alla pozza e gli unici rumori che si sentono sono i cinguettii degli uccelli; sembra davvero un piccolo paradiso.

Dopo un po’ torniamo dal nostro Dr. Livingstone e proseguiamo il nostro giro e ritorniamo al pan nel punto in cui abbiamo visto per la prima volta i due rinoceronti.

Vediamo tanti eland un po’ lontani, tantissimi impala e poi molte zebre; alcune zebre stanno litigando, si tirano calci e cercano di mordersi sollevando la polvere, sono un po’ lontane per scattare ottime foto quindi preferiamo guardarle con il binocolo.

Il sole sta scendendo verso l’orizzonte e sul pan, si specchia nella piccola pozza che si trova al centro, accanto a una acacia molto coreografica; mentre ammiriamo i colori del tramonto vediamo un rinoceronte bianco che cammina sul pan, sembra diretto alla pozza ma è così lento che arriverà domani… invece arriva alla pozza subito dopo il tramonto, ma la luce è ancora sufficiente per vedere il suo profilo mentre si abbevera.

Staremmo qui ancora però purtroppo dobbiamo andare, è meglio arrivare al picnic site prima che ci sia buio, per capire dove sia meglio posizionarsi.

khama rhino botswana exploring africa SafariADV

Ci sono altre due auto qui nell’area picnic, siamo curiosi di sapere se anche a loro hanno fatto casino con la prenotazione oppure se sono venuti senza aver prenotato; non vediamo nessuno altrimenti glielo avremmo chiesto.

Da quando il sole è tramontato ha iniziato a fare freschino, fa più freddo di due anni fa e siamo indecisi se cucinare noi e cenare qui all’aperto o se andare al ristorante; alla fine decidiamo per la seconda opzione così possiamo utilizzare il wi-fi per collegarci.

Andiamo a piedi al ristorante tanto è vicino, se è per questo dormire nell’area picnic è comodo, non è necessario spostare la nostra auto che è già pronta per la notte.

Andiamo al ristorante con il Mac, abbiamo alcune cose da fare e approfittiamo di farlo qui visto che il wi-fi sembra funzionare bene…questa è la dura vita dei nomadi digitali, costretti a cercare il collegamento come nel film Il Ciclone di Pieraccioni, quando sintonizzavano la tv utilizzando i mestoli come antenne.

A cena non c’è praticamente nessuno, ceniamo, lavoriamo e ci rilassiamo bevendo una St Louis, proprio quello che ci voleva per concludere la giornata di oggi.

khama rhino botswana exploring africa SafariADV

Data di inserimento: 
Sabato, Novembre 9, 2019