Noi siamo innamorati dell’Africa, della sua natura, dei suoi animali, dei suoi tramonti e della sua gente e, appena possiamo, non perdiamo l’occasione di fuggire per perderci nelle meraviglie di questo continente.

Questo viaggio, e di conseguenza il suo itinerario, è nato dalla richiesta di alcuni nostri amici di accompagnarli in un viaggio in Botswana, nella Riserva di Moremi e nel Parco Nazionale Chobe.

Come prima cosa abbiamo definito le date e l’itinerario da condividere con i nostri amici perché era importante far coincidere le loro e le nostre esigenze di viaggio; abbiamo contattato il nostro partner locale con cui solitamente organizziamo i mobile safari e abbiamo definito di fare un mobile safari privato, quindi solamente per noi sei.

Abbiamo deciso l’itinerario: due notti a Maun da dove visiteremo il Delta dell’Okavango in mokoro, due notti nella Moremi Game Reserve, due notti in Savuti e due notti lungo il Fiume Chobe.

Una volta stabilita questa parte del viaggio, che era la più urgente, anche per prenotare i campi, abbiamo definito la parte restante, ossia cosa fare e dove andare prima e dopo rispetto al mobile safari in Botswana.

itinerari south africa botswana

La nostra auto, il Dr Livingstone, si trova a Johannesburg, dove la lasciamo sempre parcheggiata quando non siamo in Africa Meridionale; quindi il nostro viaggio partirà ovviamente da lì.

Come sempre abbiamo necessità di trascorrere qualche giorno a Johannesburg per preparare la nostra auto e per fare la spesa; faremo camping fino a Maun quindi la spesa e anche la gestione degli spazi sarà fondamentale.

Da Johannesburg dobbiamo salire verso nord, verso il Botswana, quindi abbiamo pensato di visitare il Pilanesberg National Park e il Marakele National Park; non abbiamo mai visitato questi due parchi nazionali e quindi questa ci sembra proprio l’occasione giusta.

Da qui ci dirigiamo verso il confine del Botswana e trascorreremo la prima notte al Khama Rhino Sanctuary; siamo già stati qui e vogliamo tornarci poiché è una riserva molto bella e che merita una visita.

La tappa successiva sarà il Makgadikgadi National Park presso l’ingresso di Khumaga, dove si trova in Boteti River; anche qui non siamo mai stati prima e siamo proprio curiosi di vedere questo luogo che è una tappa fondamentale della migrazione delle zebre che avviene tra Botswana e Namibia ad ogni cambio di stagione.

Ci sposteremo poi a Gweta, un villaggio che si trova nel nulla che però è un’ottima base per visitare lo Nxai Pan National Park, il Makgadikgadi National Park, da un altro ingresso rispetto a Khumaga, il Ntwetwe Pan e per recarsi a Kubu Island nel Sua Pan; siamo già stati in quest’area del Botswana ed è una delle nostre preferite, questa volta vogliamo dedicarci al Ntwetwe Pan che, a differenza delle altre destinazioni, non abbiamo mai visitato prima.

Da qui andremo a Maun dove incontreremo i nostri amiciche arriveranno in aereo, staremo due notti qui e trascorreremo una giornata nel Delta dell’Okavango con il mokoro e facendo un safari a piedi (walking safari).

Partiremo poi da Maun per il mobile safariche, nei sei giorni successivi, ci porterà nella Moremi Game Reserve, a Savuti e sul Fiume Chobe, questi ultimi fanno parte del Chobe National Park; le nostre giornate saranno interamente dedicate ai safari che in questi luoghi sono particolarmente entusiasmanti per gli avvistamenti eccezionali che solitamente si riescono ad effettuare.

Il nostro mobile safari terminerà a Kasane, i nostri amici da qui prenderanno un volo per tornare a casa, mentre noi proseguiremo il nostro viaggio; torniamo verso sud e andremo nel Central Kalahari Game Reserve, qui dovremo essere molto attenti sia con la spesa sia con il carburante poiché all’interno del CKGR non c’è nulla e saremo da soli per cinque giorni in cui incontreremo pochissime persone.

Una volta usciti dal CKGR faremo ritorno in Sudafrica e trascorreremo gli ultimi due giorni tra Pretoria e Johannesburg.

Abbiamo calcolato più volte le distanze e i tempi di percorrenza, abbiamo cercato dove si trovano le stazioni di servizio lungo il nostro itinerario, così come i negozi e i supermercati dove poter fare la spesa; abbiamo prenotato con booking gli hotel di Johannesburg e Pretoria e abbiamo prenotato tutti i campsite in Botswana, dopo averli cercati e aver letto tutte le recensioni, mentre biglietti aerei li abbiamo acquistati mesi fa quando abbiamo trovato un’offerta irrinunciabile.

Il nostro itinerario è pronto, studiato nei minimi dettagli, abbiamo prenotato tutto e quindi non ci resta che partire!

Botswana south africa moremi chobe

Data di inserimento: 
Martedì, Ottobre 29, 2019